Il Saluzzo nel mirino e uno sguardo al calendario: il Varese deve crederci

Domenica i biancorossi affronteranno una trasferta insidiosa, ma per raggiungere il Bra servirà essere perfetti

calcio varese saluzzo

La vittoria sul Borgaro ha permesso al Varese si sfruttare – finalmente – il primo vero passo falso del Bra, sconfitto in casa dalla NovaRomentin e ora a sei punti di distacco dai biancorossi. Un risultato che ha riacceso la speranza di poter realmente colmare il divario e agguantare il primo posto.

UNDICI GARE ALLA FINE
A undici gare dalla fine della stagione la lotta per la vetta sembra quindi essersi riaperta, ma sei punti restano in ogni caso un tesoretto importante per i giallorossi piemontesi e i ragazzi di mister Roberto Floris, che già arrivano da una striscia di risultati ottima (nove vittorie nelle ultime 10 di campionato), dovranno rasentare la perfezione per recuperare il gap e superare il Bra.

Lo stesso allenatore biancorosso, al termine dell’ultima gara, ha però evidenziato un aspetto legato al calendario: il Bra ha già affrontato diverse sfide difficili in questo girone di ritorno e avrà – sulla carta – una serie di partite più “morbida” rispetto ai varesini, che devono ancora affrontare squadre come Vado, NovaRomentin e Chisola. Senza dimenticare che all’andata proprio le prossime due – Saluzzo e Asti – coincisero con il momento peggiore: due sconfitte tanto inaspettate quanto pesanti, due passi falsi che ancora oggi pesano molto sull’economia della campionato.

LE PROSSIME
Giornata 28 (16-2)
: Oltrepò – BRA; Saluzzo – VARESE.
Giornata 29 (23-2): BRA – Chieri; VARESE – Asti.
Giornata 30 (2-3): BRA – Cairese; Derthona – VARESE.
Giornata 31 (9-3): Gozzano – BRA; VARESE – Vado
Giornata 32 (23-3): BRA – Vogherese; NovaRomentin – VARESE
Giornata 33 (30-3): Albenga-BRA; VARESE – Lavagnese
Giornata 34 (6-4): BRA – Ligorna; Chieri – VARESE
Giornata 35 (13-4): Imperia – BRA; VARESE – Chisola
Giornata 36 (17-4): BRA – VARESE
Giornata 37 (27-4): Borgaro – BRA; VARESE – Cairese
Giornata 38 (4-5): BRA – Sanremese; Gozzano – VARESE

VERSO SALUZZO
Intanto i biancorossi preparano la trasferta di Saluzzo che, come ricordato, all’andata riservò una pessima sorpresa a Vitofrancesco e compagni. Il volersi riscattare del brutto ko dell’andata sarà una motivazione in più per cercare di ottenere anche allo stadio “Damiano” (domenica 16 febbraio ore 14.30) un’altra vittoria per allungare ulteriormente la striscia positiva. In casa varesina sta gradualmente rientrando l’emergenza, anche se restano nella lista indisponibili i 2005 Niccolò Stampi, Giuseppe Mazzola e Paolo De Angelis. Per rimpolpare la quota under in vista della trasferta di Saluzzo che, oltre ai portieri e ai 2004, vede ora solo Pietro Marangon e Mattia Piccioli, dovrebbero essere aggregati dei ragazzi della juniores. Mister Floris dovrà decidere se continuare con il 4-3-3 o ritornare al 3-5-2; tattiche a parte, sarà l’atteggiamento a fare la differenza, e su quello siamo abbastanza sicuri che l’allenatore avrà un occhio di particolare riguardo.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 12 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.