Ladri nella notte a Varese: intervengono residenti e Carabinieri. Arrestato un 24enne
In azione un commando di tre persone nella zona di via Faido, tra Masnago e Casbeno. Un giovane fermato, due in fuga: recuperata la refurtiva

Un uomo di 24 anni di origini tunisine – H. M. A. le sue iniziali – è stato arrestato nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 febbraio dai Carabinieri nella zona di via Faido a Varese, un tratto di strada – vicino a via Campigli – che si trova tra Masnago e Casbeno. Il giovane faceva parte di un gruppetto di tre persone impegnate a compiere una serie di furti all’interno di una corte privata.
I tre si sono prima “occupati” delle autovetture parcheggiate all’interno del cortile, poi hanno forzato la portiera di una Fiat Panda nel tentativo di rubarla. In quel momento però sono stati messi in fuga da alcuni residenti che si sono accorti della situazione dando l’allarme e dando vita a una colluttazione.
La chiamata al 112 e l’intervento dei Carabinieri – quelli della Sezione Radiomobile di Varese e della Stazione di Porto Ceresio – ha permesso di bloccare il 24enne nella vicina via della Fornace e di verificare gli altri furti avvenuti nella zona circostante. In particolare quello di una bicicletta che era custodita in un locale dello stesso stabile, nascosta in un’automobile a sua volta rubata in via Oberdan intorno alle 2 di notte.
La refurtiva quindi è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari, mentre il 24enne è stato arrestato in flagranza per i reati di furto in abitazione e rapina impropria. Il giovane è stato quindi portato nel carcere dei Miogni di Varese ed è stato messo a disposizione della Autorità Giudiziaria.
Soddisfazione espressa dal sindaco di Varese Davide Galimberti e dell’assessore Raffaele Catalano: «Una risposta immediata quella della Stazione mobile dei Carabinieri, un’iniziativa che dà attuazione a quanto emerso durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. In occasione del tavolo di lavoro era stata segnalata la necessità di potenziare ulteriormente le iniziative di vigilanza del territorio da parte delle forze dell’ordine. Grazie a questa nuova attività di presidio in città, si va a intensificare in modo quotidiano il controllo in alcune zone sensibili del centro cittadino, contribuendo a rafforzare ulteriormente le misure di controllo avviate, per una maggiore sicurezza dei cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Felice su Schianto in provincia di Como nella notte, due morti in un incidente nella galleria di Pusiano
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.