Maria Chiara Gadda: “L’agroalimentare soffre ancora la peste suina”

La deputata di Fagnano Olona: "Spero che il ministro Lollobrigida si attivi, perché ad oggi non ci sono risposte. Il Made in Italy non si difende solo nei talk show, ma con misure concrete"

maria chiara gadda

“L’agroalimentare sta affrontando forti difficoltà a causa della diffusione della Peste suina africana, che non tende ad arrestarsi. Servono risposte”. Lo ha detto la deputata Maria Chiara Gadda , vicepresidente dei deputati di Italia Viva, illustrando un ordine del giorno al decreto Milleproroghe. “Questa situazione ha reso complesso per le aziende, ad esempio, del Distretto del Cibo dei Salumi DOP Piacentini, l’ottenimento della documentazione richiesta per l’accesso alle agevolazioni e ai finanziamenti previsti dai contratti. Il decreto milleproroghe poteva essere una opportunità per trovare una soluzione e per sbloccare risorse utili agli investimenti. Il parere contrario al mio ordine del giorno non è una buona notizia per una filiera così eccellente del nostro made in Italy. Spero che il ministro Lollobrigida si attivi, perché il comparto vive da mesi una condizione di incertezza e ad oggi non ci sono risposte. Il Made in Italy non si difende solo nei talk show, ma con misure concrete”, ha concluso Gadda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.