Treno, navetta e skipass, tornano i “Treni della neve” di Trenord
In occasione di BIT, è proposto uno sconto dedicato di 5 euro a chi vuole acquistare i biglietti

Con Trenord si va a sciare sui “Treni della neve”: per la stagione invernale 2024/25 sono tornate le proposte dell’azienda ferroviaria lombarda per raggiungere senz’auto i comprensori sciistici, per una o due giornate sulla neve.
I “Treni della neve” sono realizzati in partnership con Snowit, la prima piattaforma che aggrega tutti i servizi legati alla montagna e agli sport invernali. Grazie a questa collaborazione, oltre ai servizi compresi negli itinerari con Trenord, sulla piattaforma digitale di Snowit i clienti possono trovare opzioni per la propria giornata sugli sci: la prenotazione di una lezione, il noleggio dell’attrezzatura, l’alloggio e molto altro. Il tutto, con la garanzia di affidarsi a un partner specializzato.
In occasione di BIT, è proposto uno sconto dedicato di 5 euro a chi vuole acquistare i biglietti dei “Treni della neve”. Per usufruire della promozione, è necessario inserire al momento dell’acquisto il codice TRENIDELLANEVE-BIT-5. È possibile applicare lo sconto su una spesa minima di 60 euro.
La novità dei “Treni della neve” e le proposte offerte dal binomio Trenord-Snowit verranno approfondite in due panel che avranno luogo nel corso dell’edizione 2025 di BIT. Il primo incontro, “Olimpiadi e grandi eventi, lo sport volano del turismo” (11 febbraio, ore 10:30, Pad. 9 – Sala Bit 2), vedrà tra i relatori Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord, mentre nel secondo appuntamento “Outdoor e active: l’irresistibile richiamo della natura” (11 febbraio, ore 12.30, Sala Bit 5 – Pad. 11) prenderà la parola Riccardo Maggioni, Co-founder e Managing Director di Sportit, società che detiene i brand Snowit e Discovera.
Tutte le informazioni sulle proposte sono disponibili su trenord.it, snowit.ski e discovera.it.
Le destinazioni dei “Treni della neve”
I biglietti integrati treno+navetta+skipass portano i viaggiatori senz’auto ai comprensori sciistici, per una o due giornate sugli sci. Queste proposte si possono acquistare sulle piattaforme Snowit e Discovera e sono personalizzabili con l’aggiunta di altri servizi.
Aprica
Il biglietto integrato per Aprica comprende il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione della Lombardia a Tresenda-Aprica-Teglio, sulla linea Milano-Lecco-Sondrio- Tirano, il percorso in navetta fino agli impianti sciistici di Aprica, e lo skipass.
È possibile scegliere fra il biglietto singolo giornaliero a 63 euro e quello bigiornaliero a 93 euro; in alternativa, è disponibile un pacchetto adulto+ragazzo (di età compresa tra i 4 e i 13 anni) a 111 euro per un giorno e 171 euro per due giorni.
Valmalenco
Anche chi vuole sciare in Valmalenco ha quattro opzioni: il biglietto singolo giornaliero a 63 euro, quello valido per due giorni a 93 euro, il biglietto adulto+ragazzo giornaliero a 111 euro e quello per due giorni a 171 euro.
Chi non scia e ama ciaspolare nella neve può invece optare per un pacchetto dedicato, a 61 euro, che comprende il viaggio andata e ritorno in treno fino a Sondrio (linea Milano- Lecco-Sondrio-Tirano), l’itinerario in navetta, il biglietto per la Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa, e il noleggio di ciaspole.
Madesimo
La proposta per Madesimo, in Valchiavenna, comprende il viaggio in treno da tutta la Lombardia a Chiavenna, lo shuttle per gli impianti e lo skipass giornaliero. Due i biglietti disponibili: il biglietto giornaliero singolo, al costo di 60 euro, e quello adulto+ragazzo, al costo di 105 euro. L’offerta è valida solo la domenica.
La domenica Chiavenna è raggiungibile direttamente in treno da Milano Porta Garibaldi con il treno 10198 Milano Porta Garibaldi 7.22-Chiavenna 10.06. La corsa per il rientro è la 10199 Chiavenna 17.54 Milano Porta Garibaldi 20.38.
In alternativa, è possibile raggiungere Chiavenna con i treni della linea Milano-Lecco- Colico-Sondrio-Tirano, e da Colico utilizzare la linea Colico-Chiavenna.
Piani di Bobbio
Anche per i Piani di Bobbio la soluzione è duplice e cambia a seconda del giorno in cui si sceglie di raggiungerli e sciare: in periodi di bassa stagione (nei giorni dal 7 al 28 febbraio 2025 e dal 10 al 28 marzo 2025) il costo sarà di 55 euro, mentre in alta stagione (sabati e domeniche e dal 3 al 7 marzo 2025), il biglietto sarà venduto a 60 euro.
Nella soluzione sono compresi il viaggio andata/ritorno da tutta la Lombardia a Lecco, raggiunta dalle linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, S8 Milano-Carnate-Lecco, S7 Milano- Molteno-Lecco, Como-Lecco, Lecco-Ponte San Pietro, la navetta dalla stazione al Piazzale della Cabinovia di Barzio e lo skipass giornaliero per l’accesso agli impianti.
Domobianca
Sono disponibili anche i biglietti integrati per raggiungere in treno da tutta la Lombardia la stazione di Domodossola, raggiunta dalla direttrice Milano-Gallarate-Arona-Domodossola, salire a bordo di uno shuttle diretto agli impianti di Domobianca e godersi una giornata sugli sci con uno skipass giornaliero.
È possibile acquistare il ticket per il sabato o la domenica al prezzo unico di 49,50 euro.
L’offerta è valida nei weekend.
Tutti i dettagli sui “Treni della neve” e le novità sono disponibili sul sito Trenord, sulla pagina dedicata (https://www.trenord.it/giteintreno/treni-della-neve/), e sulle piattaforme Snowit e Discovera.
Gli orari aggiornati dei treni verso le destinazioni dei “Treni della neve” sono disponibili su trenord.it e App Trenord.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.