A Comabbio la mostra “Le porte della percezione” del fotografo Claudio Tormen
L'esposizione organizzata dalla Biblioteca di Comabbio si può visitare in Sala Lucio Fontana

La Sala Lucio Fontana a Comabbio ospita le foto del regista e fotografo comabbiese Claudio Tormen. La mostra dal titolo Le porte della percezione è una raccolta di scatti “rubati” alla vita quotidiana, che invitano l’osservatore a scoprire il lato nascosto dei soggetti più semplici.
Un viaggio tra giochi di luce che accendono l’immaginazione, scorci che richiamano gli aspetti più intimi dell’essere umano, oggetti di tutti i giorni che danno vita a immagini e suggestioni completamente nuove. «Fotografare – spiega Claudio Tormen – significa dipingere con la luce. Con questi scatti ho provato a creare qualcosa di nuovo e mostrare la mia prospettiva».
Fotografo con alle spalle una lunga carriera nel mondo della televisione e del teatro, Claudio Tormen ha lavorato per diverse emittenti in Italia e all’estero come regista, in particolare come regista multi-camera per programmi in diretta. Una professione che richiede organizzazione, esperienza, attenzione ai dettagli e la capacità di cogliere il momento giusto: caratteristiche che si possono percepire anche nei suoi scatti in mostra a Comabbio. «Le fotografie esposte – aggiunge l’autore – non ricalcano uno stile preciso. Ogni scatto è unico e differente: un invito a non omologarsi».

La mostra organizzata dalla Biblioteca comunale di Comabbio col patrocinio del Comune di Comabbio è stata inaugurata sabato 1 marzo e si può visitare gratuitamente sabato 8 e 15 marzo dalle 17:00 alle 19:00 e domenica 9 e 16 marzo alla mattina dalle 10:00 alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00.

«L’arte per vivere meglio insieme»
«Siamo particolarmente orgogliosi – commenta il sindaco di Comabbio Mariolino Deplano – di ospitare la mostra di un artista comabbiese. Claudio Tormen ci invita a recuperare la bellezza nella semplicità e scoprire mondi interi nelle cose più piccole. Siamo convinti che l’arte possa aiutare a costruire relazioni positive e promuovere una cittadinanza attiva. In questo modo vogliamo sollecitare i cittadini a partecipare agli eventi del territorio per creare insieme una società più unita e vivere al meglio il nostro paese».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.