Eventi a Materia

Materia

A Materia la presentazione di “Occhi di riso, occhi di Luna” con Alessandra Baruffato

A Materia giovedì 3 aprile alle 21 Alessandra Baruffato presenterà il suo libro “Occhi di riso, occhi di Luna. Una vita perfetta in ogni minimo difetto” edito da De Agostini, il racconto della sua vita da mamma di una bambina con la sindrome di Down

03 Aprile 2025

Un incontro che parla alle mamme e ai papà, senza voler insegnare nulla, ma per condividere esperienze di vita e raccontarle, nel tentativo di cambiare la narrativa sulla disabilità. 

A Materia giovedì 3 aprile alle 21 Alessandra Baruffato presenterà il suo libro “Occhi di riso, occhi di Luna. Una vita perfetta in ogni minimo difetto” edito da De Agostini. Autrice varesina, medico nutrizionista, moglie di Luca e mamma di Luna e Archimede, dopo la laurea in Medicina, Alessandra ha abbracciato il mondo della prevenzione con un focus sulla nutrizione e le cure naturali. Ha sviluppato una visione olistica della persona, con particolare attenzione alla crescita personale come parte integrante dell’evoluzione umana. Presidente dell’associazione DAUN, Alessandra Baruffato è attivamente impegnata a promuovere l’inclusione per le persone con disabilità, creando progetti che celebrano la diversità.

«Quando è nata Luna, mia figlia, mi sono trovata di fronte a una realtà che non conoscevo. Avevo bisogno di supporto, di qualcuno che mi mostrasse cosa significasse davvero vivere ogni giorno con la sindrome di Down, al di là delle fredde informazioni mediche e dei pregiudizi radicati nella società – racconta -. Questo libro nasce dalla mia esperienza personale, ma soprattutto dal desiderio di cambiare la narrativa sulla disabilità. Troppo spesso si parla di sindrome di Down con parole sbagliate, con un tono di pietismo o con il filtro del “supereroismo”. Ma la realtà è molto più sfumata, più umana, più autentica».

«Con Luna ho scoperto un mondo nuovo. Un mondo fatto di sguardi, di domande, di paure, ma anche di amore puro, forza e scoperta. “Occhi di riso occhi di Luna” è il racconto sincero della mia esperienza come mamma di una bambina con la sindrome di Down. Un libro nato dal desiderio di uscire dai confini dei social per arrivare a chi, come noi, ha vissuto l’impatto di una diagnosi inaspettata, e a chi vuole guardare la diversità con occhi nuovi – prosegue Alessandra -. Non è un manuale, non è una guida. È vita. Perché la diversità non è un limite, ma un’opportunità. Perché i bambini con la sindrome di Down hanno tanto da dire, da fare, da dare. Per chi ho scritto questo libro? Per i genitori che si sono sentiti soli di fronte a una diagnosi. Per chi lavora nel mondo dell’educazione e vuole davvero fare inclusione. Per chi, semplicemente, vuole aprire il cuore e imparare a guardare oltre le etichette».

CLICCA QUI PER RISERVARE GRATUITAMENTE IL TUO POSTO A MATERIA 

Occhi di riso occhi di Luna (uscito nel 2025) è disponibile in tutte le librerie e online.

27 Marzo 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.