Asst Valle Olona risponde all’assessore Reguzzoni di Busto: “Al Cps attese molto più brevi”
L'assessore ai Servizi Sociali aveva parlato in occasione dell'apertura di uno sportello per i disturbi dell'alimentazione: "Quel tipo di utenza è in carico alla neuropsichiatria che, attualmente, è ad accesso diretto"

L’apertura dello sportello dedicato ai disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, avviato dall’amministrazione comunale e dell’associazione Ananke Family, costringe l’Asst Valle Olona ad intervenire dopo le parole dell’assessore ai Servizi Sociali Paola Reguzzoni che, nel presentare il servizio che prenderà il via domenica in via Tito Speri a Busto Arsizio, ha detto che i tempi per la presa in carico dei pazienti da parte del Cps arrivano a sei-sette mesi.
Da Asst precisano «che questo tipo di pazienti non è a carico dei centri psicosociali ma delle neuropsichiatrie. I centri psicosociali non hanno quei tempi di attesa ma al massimo due settimane anche se dipende dai tempi che vengono assegnati dal medico di base sulla ricetta».
«In questo momento, in base alle regole 2025, l’accesso ai servizi della salute mentale è diretto quindi senza impegnativa nè dei medici di base nè dei pediatri e i servizi territoriali usano una metodica di triage (come al Pronto Soccorso, per intenderci) in base alla quale vengono definite le priorità per la valutazione della visita»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.