Asst Valle Olona risponde all’assessore Reguzzoni di Busto: “Al Cps attese molto più brevi”

L'assessore ai Servizi Sociali aveva parlato in occasione dell'apertura di uno sportello per i disturbi dell'alimentazione: "Quel tipo di utenza è in carico alla neuropsichiatria che, attualmente, è ad accesso diretto"

Generico 30 May 2022

L’apertura dello sportello dedicato ai disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, avviato dall’amministrazione comunale e dell’associazione Ananke Family, costringe l’Asst Valle Olona ad intervenire dopo le parole dell’assessore ai Servizi Sociali Paola Reguzzoni che, nel presentare il servizio che prenderà il via domenica in via Tito Speri a Busto Arsizio, ha detto che i tempi per la presa in carico dei pazienti da parte del Cps arrivano a sei-sette mesi.

Da Asst precisano «che questo tipo di pazienti non è a carico dei centri psicosociali ma delle neuropsichiatrie. I centri psicosociali non hanno quei tempi di attesa ma al massimo due settimane anche se dipende dai tempi che vengono assegnati dal medico di base sulla ricetta».

«In questo momento, in base alle regole 2025, l’accesso ai servizi della salute mentale è diretto quindi senza impegnativa nè dei medici di base nè dei pediatri e i servizi territoriali usano una metodica di triage (come al Pronto Soccorso, per intenderci) in base alla quale vengono definite le priorità per la valutazione della visita»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.