Esposta all’ingresso del carcere di Varese la Croce della Misericordia
Realizzata dai detenuti del Carcere di Paliano e benedetta da Papa Francesco il 14 settembre 2019, la croce è in pellegrinaggio tra gli istituti penitenziari italiani

Il 12 marzo scorso, la Croce della Misericordia ha fatto ingresso nel Carcere di Varese, per un messaggio di speranza e riflessione. Realizzata dai detenuti del Carcere di Paliano e benedetta da Papa Francesco il 14 settembre 2019, la croce è in pellegrinaggio tra gli istituti penitenziari italiani e resterà per alcuni giorni nel carcere dei Miogni.
Sulla struttura in legno sono raffigurate scene bibliche di redenzione, immagini di madri detenute con i loro bambini e San Basilide, patrono della Polizia Penitenziaria, il cui motto “despondere spem munus nostrum” richiama il tema del Giubileo.
La croce sarà esposta ai detenuti e agli operatori fino alla celebrazione della Messa domenicale con il cappellano Don Matteo Rivolta, prima di proseguire il suo viaggio. La direttrice del carcere, Carla Santandrea, ha sottolineato il valore simbolico di questo momento: «Un segno di pace e speranza per chi ha commesso errori, ma può ancora scegliere di ricostruire la propria vita. Una presenza silenziosa che sostiene anche il difficile lavoro degli operatori penitenziari»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.