“Luci a spirale nel cielo”, le segnalazioni da tutto il Varesotto per l’effetto dello scarico di un razzo
Da Orino a Cislago, da Ispra a Saltrio, sono state tantissime le foto arrivate alla redazione per queste curiose spirali luminose che sono apparse in cielo nella serata di lunedì 24 marzo
Cislago, Orino, Ispra. Arrivano da diversi punti della provincia di Varese le segnalazioni di strane luci in cielo. Un riflesso luminoso che sembra a forma di spirale e che in realtà si è visto in tutto il Nord Italia.
La risposta dovrebbe essere legata da un razzo, come accaduto nel 2013 in Alaska (leggi qui). Come spiegato nell’articolo di qualche anno fa di Euronews (leggi qui), la spirale è stata causata dallo scarico di un motore a razzo, prodotto dalla missione SpaceXTransporter-7.
Anche se può apparire curioso, infatti, si tratta di un fenomeno tutt’altro che raro. Gli sfiati di carburante rilasciati dopo la deorbita dallo stadio finale di un razzo — come avviene, ad esempio, con i Falcon 9 della SpaceX — non sono nuovi nell’origine di vortici luminosi osservati nell’atmosfera. Avvistamenti simili, infatti, si registrano da diversi anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.