Sarà Kandinsky il protagonista della nuova mostra al museo Maga di Gallarate

Mentre si sta chiudendo la mostra dedicata al design, il museo ha annunciato la prossima mostra in programma per l'autunno. Un percorso sull'artista russo, pioniere dell'arte astratta, e sulla stagione dell'astrattismo italiano

Generico 10 Mar 2025

Sarà Kandinsky il protagonista della nuova mostra al Maga: dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026, il museo di Gallarate accoglierà un’ampia retrospettiva che ruota attorno alla figura dell’artista russo-francese, uno dei pionieri dell’arte astratta.

Curata da Emma Zanella ed Elisabetta Barisoni, progettata e realizzata dal Museo Maga e dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro (VE), la mostra dal titolo Kandinsky e l’Italia si concentrerà sulla centralità dell’opera e del pensiero del maestro russo in relazione alla scena europea e, in particolare, alla grande stagione dell’astrattismo italiano che si è sviluppata tra gli anni trenta e gli anni cinquanta del Novecento.

Il percorso espositivo racconterà la nascita dell’arte astratta e la sua evoluzione europea e italiana, i cui esiti sono ancora oggi vivi e presenti nel linguaggio artistico contemporaneo, attraverso capolavori provenienti dai due musei, arricchiti da prestigiosi prestiti di collezioni pubbliche e private, di artisti quali Paul Klee, Enrico Prampolini (foto di apertura: Composizione, 1950), Mario Radice, Atanasio Soldati, Emilio Vedova.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.