“Cittadini del Mondo”: a Sesto Calende una scuola che parla la lingua dell’inclusione
Una rete solidale nel Basso Verbano unisce lingue, culture e persone
Dal 1991 l’associazione Cittadini del Mondo insegna gratuitamente l’italiano agli stranieri nei comuni del Basso Verbano. Ad oggi sono coinvolti 330 studenti e oltre 200 volontari, con corsi distribuiti tra Sesto Calende, Taino, Mercallo, Ternate e Cadrezzate.
Le lezioni si rivolgono a nuovi arrivati, adulti in preparazione all’esame di cittadinanza e ragazzi che hanno bisogno di supporto scolastico. Accanto all’insegnamento, dal 2002 l’associazione gestisce anche sportelli per immigrati, aiutandoli con pratiche burocratiche e documenti.
Gratuità, volontariato e spirito di comunità sono la forza del progetto, che rimane sempre aperto a nuove candidature. Per il 2025 sono stati registrati più di 3oo studenti e dal 1991 sono 220 i volontari che si sono messi a disposizione per l’associazione. Grazie anche agli alunni sono stati tenuti corsi non solo di italiano ma anche di arabo, inglese, cinese, tedesco, spagnolo e informatica.
Cittadini del Mondo odv, Sesto Calende
Tel: 3402755353
Mail: c.delmondo@libero.it
CSV Insubria
Centro di Servizio per il Volontariato – Sede Territoriale di Varese
Via L. Brambilla, 15 – Varese
Tel: 0332 237757
Mail: e.pugina@csvlombardia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.