Connesso il secondo blocco di pannelli fotovoltaici della Acinque Ice Arena di Varese
Incrementata la struttura sul tetto dell’impianto sportivo di via Albani, recentemente riqualificato ed energeticamente efficientato, ha una potenza installata di 423 kWp

Un nuovo tassello si è andato a incastonare nella riqualificazione del palaghiaccio di Varese. Nei giorni scorsi infatti è stato connesso il secondo blocco di pannelli fotovoltaici che va ad aumentare ulteriormente la potenza di energia rinnovabile messa a disposizione della struttura sportiva.
Con il mese di marzo è stata connessa la seconda sezione di pannelli fotovoltaici che ha una potenza massima di produzione di energia di 259 kWp. Le strutture sono state posate sulla copertura sud dell’Acinque Ice Arena e, utilizzando pannelli di due colori differenti, è stata riprodotta la scritta “H2O ICE”.
Il recente potenziamento va ad aggiungersi ai 163 kWp già disponibili grazie alla prima sezione di pannelli installata nei mesi scorsi sia sulla copertura dell’impianto sportivo sia su tre pensiline presenti nel parcheggio. Ad oggi quindi l’impianto ha una potenza installata di 423 kWp.
«La riqualificazione energetica degli impianti sportivi coniuga l’ambizione a innovare tramite l’utilizzo di nuove tecnologie con la responsabilità d’impresa di consegnare alle nostre comunità strutture sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale – racconta Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione, società ESCo del Gruppo Acinque specializzata nell’efficientamento energetico, nella produzione energetica da fonti rinnovabili e nella gestione calore -. Come è stato con l’Acinque Ice Arena, che oggi è un impianto sportivo al 100% accessibile e che ha visto una riduzione del consumo elettrico di circa il 50%».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.