Il Festival Lago Cromatico apre ai giovani e diventa Young
Dal 16 al 29 maggio 2025, con sei appuntamenti gratuiti che toccheranno diversi comuni della provincia di Varese, tra cui Ranco, Angera, Ispra, Taino e Besozzo, e vedranno protagonisti studenti ed ensemble provenienti da prestigiose realtà formative del territorio

L’associazione Musica Libera lancia la prima edizione del festival “Il Lago Cromatico Young”, una nuova rassegna concertistica interamente dedicata ai giovani e al loro talento musicale. L’iniziativa si svolgerà dal 16 al 29 maggio 2025, con sei appuntamenti gratuiti che toccheranno diversi comuni della provincia di Varese, tra cui Ranco, Angera, Ispra, Taino e Besozzo, e vedranno protagonisti studenti ed ensemble provenienti da prestigiose realtà formative del territorio.
Giovani protagonisti e collaborazioni eccellenti
«Il festival nasce con l’intento di promuovere la musica tra le nuove generazioni e di offrire loro spazi e occasioni per esibirsi, in un clima di collaborazione tra enti scolastici, istituzioni culturali e amministrazioni locali», spiegano gli organizzatori. Partner del progetto sono il Liceo musicale Manzoni di Varese, l’Istituto musicale Bellini di Tradate, il Conservatorio Puccini di Gallarate, le scuole primarie di Ranco e Taino, e numerosi soggetti attivi nel panorama culturale locale, come la parrocchia di Besozzo, l’Associazione Culturale Europea, il Kapannone dei Libri e Natura in Moto.
Il programma: sei concerti tra classica, colonne sonore e contaminazioni
La rassegna si apre venerdì 16 maggio a Ranco, con un concerto nella Sala Consiliare (ore 21) che vedrà protagonisti l’affermato Duo pianistico Plano e la pianista Alessia Oliverio. Il giorno successivo, sabato 17 maggio ad Angera, il Kapannone dei Libri ospiterà (alle 17) una visita-concerto alla mostra Copertine d’Autore, con opere di Dino Buzzati, Dario Fo, Eugenio Montale e altri.
Mercoledì 21 maggio a Ispra (Auditorium Club House, alle 21) saliranno sul palco Dario Farucci al clarinetto e Fabio De Bortoli al pianoforte, mentre venerdì 23 maggio a Taino (Teatro dell’Olmo, ore 21) sarà la volta dell’Orchestra Giovanile “Bellini”, con un repertorio che spazia dalla musica classica alle colonne sonore, passando per ispirazioni etniche.
Domenica 25 maggio a Capronno, frazione di Angera (alle 18), si esibiranno il Trio Selene (voce, arpa e chitarra) e il Duo Chitarristico Vergobbi & Secli, con una proposta musicale che va dalla classica al pop. Gran finale giovedì 29 maggio a Besozzo (Chiesa dei Santi Alessandro e Tiburzio, alle 21), con un concerto corale e strumentale che coinvolgerà oltre 80 giovani artisti del Liceo musicale Manzoni: ensemble vocali, sax e percussioni accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale “dal buio alla luce e alla gioia”.
Una rassegna che guarda al futuro
«Il Festival Il Lago Cromatico Young rappresenta l’avvio di un nuovo filone culturale – spiega Clara Schembari, direttore artistico dell’associazione Musica Libera e del Festival Il Lago Cromatico – Un nuovo filone che si affianca e si integra con l’omonimo e consolidato festival estivo, diventando espressione di un territorio ricco di energia creativa e di potenziale artistico».
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Varese e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, e si avvale del sostegno di Athison_Manifattura Domodossola e Cà del Re Scartozz.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.illagocromatico.com e sui canali social del festival.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.