L’arte dei ragazzi della media di Castronno in vetrina alla libreria Potere ai bambini

Fino al 13 aprile esposte in via Robbioni a Varese ci sono le opere degli studeni di 3^ ispirate all'artista giapponese Yayoi Kusama, che sconfisse le sue paure rappresentandole

Generico 07 Apr 2025

Per tutta la settimana dal 6 al 13 aprile, la libreria “Potere ai bambini” di Varese ospita nelle sue vetrine l’esposizione dei lavori degli alunni di terza dello scorso anno della scuola secondaria di primo grado “De Amicis” di Castronno.

Le opere riprendono i temi proposti d’artista giapponese Yayoi Kusama che ebbe una vita lunga e difficoltosa: fin da piccola ha infatti sofferto di allucinazioni uditive e visive dalle quali ha trovato rifugio nell’arte, che le ha consentito di sconfiggere le proprie paure, rappresentandole.

Gli alunni hanno elaborato le proprie opere materiche sotto la guida della professoressa di arte Giuseppina Di Ponzio, sempre molto attiva in àmbito laboratoriale. Gli alunni delle classi terze del corrente anno scolastico stanno infatti  realizzando, esclusivamente con materiale di riciclo, delle originali opere d’arte dopo aver approfondito le personalità degli artisti Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle.

Questa attività, come la precedente, è stata preceduta da visite didattiche a mostre organizzate presso musei di Milano.

di
Pubblicato il 07 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.