Riparte il cantiere all’ex Aermacchi a Varese: senso unico alternato in via Sanvito
Dopo il via libera da parte della conferenza dei servizi sono tornate le ruspe nell'area dove verranno realizzati un supermercato, una piscina e aree a verde
Il cantiere all’ex Aermacchi in via Sanvito Silvestro a Varese è tornato operativo. Dopo il via libera da parte della conferenza dei servizi lo scorso 31 marzo, il progetto presentato da Tigros può ripartire.
Per permettere l’intervento di demolizione del muro di cinta e di parte della struttura che si affaccia sulla trafficata arteria cittadina, si è disposto il senso unico alternato in vigore nelle ore di lavoro tra le 7 e le 18.
Il progetto di riqualificazione dell’area dismessa di Masnago, lo ricordiamo, prevede la realizzazione di un centro commerciale, un centro sportivo e nuove aree a parco.
Al tavolo della conferenza dei servizi, il mese scorso, sedevano la proprietà, l’amministrazione e i fornitori di servizi – da Arpa a Alfa, dai gestori telefonici a quelli dell’energia – per definire nei dettagli il progetto.
Come è noto, l’area, che in passato ospitava le storiche strutture dell’Aermacchi, è soggetta a particolari vincoli paesaggistici e storico-culturali. Dall’agosto 2023 che si procede tra via libera e stop per dettagli burocratici.
Tra gli edifici di rilievo, su cui si incentra il confronto figurano, gli hangar risalenti al 1915 e al 1952, oltre alla Torre dell’Acqua, dichiarati di interesse culturale e dunque sottoposti alla tutela della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Il progetto prevede la concessione di permessi di costruire per opere private nel lotto 2, opere pubbliche su aree comunali nei lotti 1 e 2 e interventi sulla viabilità e sulla rete ciclopedonale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.