Villa Mirabello celebra l’80° anniversario della Liberazione con una mostra dell’ANPI Varese
Dal 18 aprile al 4 maggio, la sezione “Claudio Macchi” di Varese propone un percorso storico-documentario con materiali d’archivio inediti per raccontare la Resistenza
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, la sezione “Claudio Macchi” dell’ANPI di Varese promuove una mostra commemorativa che si terrà nella suggestiva sala del Lucernario di Villa Mirabello, nel cuore dei Giardini Estensi, dal 18 aprile alle ore 11.00 fino al 4 maggio.
L’iniziativa si inserisce nel ricco calendario di eventi previsti sul territorio per celebrare l’importante ricorrenza del 25 aprile, e rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire e riflettere sulla memoria della Resistenza varesina e sul percorso che portò alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo nel 1945.
La mostra si articola in una ventina di pannelli espositivi, frutto di un accurato lavoro di ricerca storica condotto dall’ANPI, che ha attinto a fonti primarie di grande valore documentale provenienti dall’Archivio di Stato e dall’Archivio Storico del Comune di Varese. I materiali selezionati offrono al pubblico uno spaccato autentico e coinvolgente della vita civile, politica e militare nella Varese degli anni ‘40, attraverso testimonianze, fotografie, atti ufficiali e documenti originali dell’epoca.
Il percorso espositivo è pensato non solo per commemorare, ma anche per educare le nuove generazioni al valore della democrazia e della partecipazione civile, temi che hanno animato la lotta partigiana e che restano oggi fondamentali per la vita del Paese. In tal senso, la mostra si rivolge a un ampio pubblico, con particolare attenzione al mondo scolastico, che potrà trarre importanti spunti di approfondimento storico e civico.
L’inaugurazione, prevista per la mattinata del 18 aprile alle ore 11.00, sarà accompagnata da un momento istituzionale e commemorativo, aperto alla cittadinanza e con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni partigiane e del mondo della cultura.
Con questa esposizione, l’ANPI di Varese rinnova il proprio impegno nel mantenere viva la memoria della Resistenza, contribuendo alla costruzione di una coscienza collettiva consapevole e antifascista, nel solco di un’eredità storica che continua a parlare al presente e al futuro. La mostra sarà visitabile gratuitamente per tutta la durata dell’allestimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.