A Jaylen Hands il trofeo di miglior marcatore di Serie A dedicato ad Antonello Riva
La guardia biancorossa ha preceduto Ford e Forrest. Nell'albo d'oro ci sono Zorzi, Morse, Mcgee, Komazec, Pozzecco, Gorenc e Keene. Assui e Librizzi tra le nomination di miglior under e giocatore più migliorato

Nonostante un’annata avara di soddisfazioni, in casa Openjobmetis c’è un certo fermento per i premi individuali di fine stagione. Uno è stato ufficialmente assegnato oggi a un giocatore biancorosso, Jaylen Hands, mentre due suoi compagni di squadra – Matteo Librizzi ed Elisee Assui – sono nelle nomination di altri due trofei.
Ad Hands, guardia californiana di 26 anni, è andato l’Antonello Riva Trophy, il premio per il miglior marcatore del campionato di Serie A. Hands ha infatti realizzato 578 punti in 30 giornate precedendo due connazionali: Jordan Ford di Trento (509) e Michael Forrest di Pistoia (492).
Il giocatore di San Diego, inserito nel quintetto base di Varese in tutte le 30 partite stagionali, è andato per ben 27 volte in doppia cifra (ovvero almeno 10 punti segnati) realizzando contro Scafati un record di 42 punti. Per ben 17 volte ha segnato almeno 20 punti e ha avuto una striscia massima di 16 gare in doppia cifra. Hands ha terminato la LBA con 19,3 punti di media tirando con il 46,7% da 2, con il 34,1% da 3 e con l’87.6% ai tiri liberi. Meglio di lui, a livello di media, ha fatto lo scafatese Rob Gray (21,1) che però ha giocato solo 21 partite a causa di un infortunio e della cessione anticipata: il suo totale punti ammonta quindi a 444, circa 150 in meno della guardia dell’Openjobmetis.
Il nome di Hands segue quello di altri grandi giocatori varesini del passato che avevano concluso la stagione con i gradi di bomber del campionato: il primo fu Tonino Zorzi nel 1955 seguito dall’epopea di Bob Morse, capocannoniere per sei volte (due triplette: 73-75 e 79-81). Nel 1983 toccò al pivottone della Cagiva, Kevin Mcgee, poi al ciclone Arijan Komazec nel 1995. L’onore toccò anche a Gianmarco Pozzecco nel 2001 e a Boris Gorenc nel 2003. A livello di media punti (statistiche dal 1988-89) oltre a Komazec e Gorenc a vincere la classifica è stato Marcus Keene tre anni fa.
ASCOLTA la 30a puntata del nostro podcast “Dal Parquet” dedicato alla Pallacanestro Varese
LIBRIZZI E ASSUI – Gli altri due biancorossi inseriti nelle nomination dei premi individuali sono, come detto Matteo Librizzi ed Elisee Assui, entrambi “prodotti” del vivaio biancorosso. Librizzi è candidato al “Most Improved Player” del campionato, ovvero al giocatore più migliorato nel corso della stagione (con lui ci sono Ellis, Faye, Kabengele e Niang); Assui invece concorre al Best Under 22, premio per il miglior giovane della LBA nei quali si confronta con Ellis, Faye, Niang e Torresani).
IL SALUTO DELLA SQUADRA IN CENTRO A VARESE – Questa sera (martedì 13 maggio) dalle ore 19 ci sarà il saluto di fine anno a squadra e staff. L’appuntamento è stato però spostato all’ultimo momento: non più sul lungolago di Gavirate ma al “Broletto” di via Veratti a Varese, visto che le previsioni meteo indicano pioggia per l’orario previsto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.