A Varese un dibattito sulle malattie croniche in Africa
Un incontro alla Comtec affronta l’aumento di diabete e ipertensione nel continente africano con esperti del Cuamm e dell’ASST Sette Laghi. Appuntamento martedì 20

Martedì 20 maggio 2025, alle 20.45, la sala de “La Comtec” in via Dalmazia 51 a Varese ospiterà un incontro pubblico dal titolo “Le malattie metaboliche e cardiovascolari in Africa: una nuova sfida”. L’iniziativa è promossa da Cuamm Varese – Medici con l’Africa, in collaborazione con le associazioni Amici di Migoli e APA – Associazione per l’Aiuto ai Popoli Africani, e si propone di accendere i riflettori su un’emergenza sanitaria in forte crescita nel continente africano.
Ad aprire la serata sarà Luisa Chiappa, in rappresentanza del gruppo Cuamm Varese. Seguiranno gli interventi di tre professionisti che, a vario titolo, operano in ambito medico con particolare attenzione alle patologie croniche nei paesi a basso reddito. Il dottor Gaetano Azzimonti, medico del Cuamm, affronterà il tema dell’ipertensione e del diabete mellito in Africa, analizzando le trasformazioni in corso e ponendo interrogativi su cosa stia effettivamente accadendo. Il dottor Aurelio Sessa, internista ed endocrinologo, sempre legato al Cuamm, proporrà un’analisi centrata sui dati a disposizione e sulle possibili azioni concrete che si possono intraprendere. A concludere la panoramica sarà il dottor Domenico Gangemi, medico diabetologo dell’ASST Sette Laghi, con un intervento dedicato al diabete mellito.
La serata sarà moderata dalla dottoressa Cristina Romano, direttrice dell’Unità Operativa di Diabetologia dell’ASST Sette Laghi, che guiderà il confronto tra i relatori e il pubblico presente. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo varese@mediciconlafrica.org oppure consultare il sito www.mediciconlafrica.org. Sono disponibili anche i numeri 346 4175324 e 344 0629056.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.