Anche il Comune di Varese si costituisce parte civile nel maxi processo Hydra sul sistema mafioso lombardo
Con il Decreto che ha fissato l'udienza al Tribunale di Milano per il prossimo 20 maggio, anche il Comune di Varese costituendosi parte civile potrà supportare il prezioso lavoro della magistratura e delle forze dell'ordine

Anche il Comune di Varese si costituisce parte civile nel processo penale legato all’inchiesta Hydra, la maxi indagine sul sistema mafioso lombardo radicato nei vari settori dell’economia di diverse città, tra cui anche i territori di Milano e Varese. La Giunta Comunale, nella seduta del 15 maggio, ha infatti deliberato la costituzione.
Con il Decreto che ha fissato l’udienza al Tribunale di Milano per il prossimo 20 maggio, anche il Comune di Varese costituendosi parte civile potrà supportare il prezioso lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine per scardinare la presenza della criminalità organizzata sul nostro territorio nonche’ per ottenere il risarcimento dei danni causati direttamente e indirettamente all’immagine della città.
Il processo che coinvolge le tre famiglie di mafia
Il maxi-processo “Hydra” rappresenta uno dei più significativi procedimenti giudiziari contro la criminalità organizzata in Lombardia, portando alla luce un presunto consorzio criminale che coinvolge esponenti di Cosa Nostra, ‘Ndrangheta e Camorra. L’inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Milano, ha portato al rinvio a giudizio di 143 imputati, accusati di far parte di un sistema mafioso lombardo che avrebbe operato attraverso estorsioni, traffico di droga, riciclaggio di denaro e infiltrazioni in appalti pubblici.
Il processo, iniziato nel maggio 2025 presso l’aula bunker del carcere di Opera, si prevede durerà diversi mesi, data la complessità del caso e il numero elevato di imputati. Le udienze sono caratterizzate da testimonianze che mettono in luce il modus operandi delle organizzazioni mafiose, il loro controllo sul territorio e le strategie adottate per infiltrarsi nel tessuto economico e sociale lombardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.