Anche una delegazione di Varese al Congresso Nazionale del Sindacato Autonomo Polizia
Al centro del X Congresso SAP i temi della sicurezza, dell’ordine pubblico e del rafforzamento dei commissariati. Presente anche il Ministro Piantedosi e il Capo della Polizia Vittorio Pisani

“La tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico, quale presupposto per il progresso e la convivenza civile”: è stato questo il filo conduttore del X Congresso Nazionale del SAP – Sindacato Autonomo di Polizia, che ha riunito a Roma i massimi rappresentanti istituzionali e sindacali del comparto sicurezza.
L’evento, condotto dal direttore del TG1 Gian Marco Chiocci, ha visto la partecipazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, del Capo della Polizia Prefetto Vittorio Pisani, del Sottosegretario Nicola Molteni, dell’On. Giovanni Maiorano e di numerosi parlamentari, dirigenti e funzionari del Ministero dell’Interno.
Tra i temi trattati durante il congresso: le ricadute del nuovo Decreto Sicurezza, le trasformazioni in atto nella Polizia di Stato e le sfide che attendono uomini e donne in divisa, in un contesto sempre più complesso e in evoluzione.
A rappresentare la provincia di Varese, erano presenti i segretari Alessio Palumbo e Cristian Sternativo, quest’ultimo nominato membro dell’esecutivo e consigliere nazionale del SAP durante l’assise. Entrambi hanno colto l’occasione per confrontarsi direttamente con le autorità politiche presenti e ribadire la necessità di rispettare gli impegni presi nei mesi scorsi sul rafforzamento dei commissariati in provincia di Varese. Il progetto, che rientra in un piano nazionale di potenziamento delle strutture territoriali, dovrebbe concretizzarsi tra giugno e dicembre prossimi.
«Siamo sempre pronti a rappresentare le problematiche dei colleghi a tutti i livelli» hanno dichiarato i delegati varesini, riaffermando l’impegno costante del sindacato per la tutela e il riconoscimento del lavoro svolto ogni giorno dagli operatori della sicurezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.