Gorla Minore

“Botteghe Aperte” e schiuma party di Avis, a Gorla Minore c’è aria di festa

Attesa per l’edizione 2025 di Botteghe Aperte, la festa che celebra i commercianti e gli artigiani di Gorla Minore, con le strade principali chiuse al traffico, per stand, musica e bancarelle. Appuntamento domenica 11 maggio, quest’anno anche con lo schiuma party di Avis

11 Maggio 2025

Ci siamo. Uno degli appuntamenti più amati del mese di maggio sta per tornare.

Gorla Minore è pronta a mettere in risalto il valore di questo paesino della Valle Olona, ricordandone la preziosità ai gorlesi e agli abitanti dei comuni limitrofi. “Botteghe Aperte”, la manifestazione che mette in vetrina commercio, artigianato e piccola industria locale, tornerà il prossimo 11 maggio, con le strade principali chiuse al traffico e aperte alla gente che le percorrere a piedi, soffermandosi nei numerosi stand proposti.

In ciascuna sosta, sarà possibile incontrare i commercianti, provare sport, ascoltare musica, mangiare, parlare con i volontari delle associazioni e incontrare i propri concittadini.
L’obiettivo è proprio questo: trasmettere, ancora una volta, l’orgoglio di essere di Gorla Minore a chiunque vi abiti, innescando una riflessione su come, anche in un contesto piccolo, si possa davvero trovare tutto l’occorrente per vivere, fare acquisti, impegnarsi nel volontariato e usufruire di servizi di ogni tipo.

Botteghe aperte Gorla

Alla regia, l’associazione “Gorla che lavora“, che con passione coordina e organizza da anni questa manifestazione.

«C’è un vero entusiasmo: non vediamo l’ora di domenica per incontrare i gorlesi. Siamo arrivati a quasi cento espositori, fra hobbisti, associazioni e commercianti: abbiamo riscontrato una grande partecipazione che ci inorgoglisce. Come tutti gli anni c’è il supporto di Polizia locale, Carabinieri e Amministrazione comunale, grazie davvero a tutti» riassume il presidente di “Gorla che lavora” Mauro Elzi.

La dedica d’amore per Gorla è scritta a più mani da ciascun organizzatore, dunque, e quest’anno si arricchisce di una festa nella festa, grazie alla partnership con Avis Gorla Minore.

Dalle 16 alle 18, infatti, in via Trento i volontari proporranno uno schiuma party dedicato ai giovanissimi, ragazzi e adolescenti, ma aperto a chiunque voglia divertirsi con leggerezza.

Lo schiuma party di Avis Gorla Minore durante Botteghe Aperte

Lo schiuma party di Avis Gorla Minore durante Botteghe Aperte

«L’idea è nata proprio dai ragazzi, che ci hanno supportato durante la Color Ele Run, organizzata a novembre all’interno della Gorlonga e in memoria di Elena Giudici – raccontano Susy Pozzato e Silvia Caldiroli, presidente e vice della sezione locale di Avis – desideravamo premiarli per il loro impegno durante quella manifestazione, con il percorso e l’organizzazione dell’intrattenimento. Abbiamo domandato cosa potevamo offrire loro per divertirsi e star bene e lo schiuma party è emerso come un desiderio condiviso. Vogliamo premiarli, ma soprattutto spiegare a ciascuno, anche agli adulti, come Donare sia “Cool”: dedicare tempo ed energie agli altri è una lezione di vita che fa bene a tutti, a chi la riceve e anche a chi la fa, proprio come la donazione del sangue».

Appuntamento dunque per domenica 11 maggio nelle vie Vittorio Veneto, via Roma, parte di via Giacchetti, via Trento e piazza XXV aprile, chiuse al traffico e aperte al divertimento.

7 Maggio 2025
Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.