Busto dice no al raduno dell’ultradestra, oggi il primo presidio convocato da Anpi
Nella mattina di sabato è convocato un altro presidio, questa volta a Gallarate, la città che potrebbe essere la vera sede del convegno. Nel pomeriggio alle 15 la protesta si sposta di nuovo a Busto con l'iniziativa del Comitato Antifascista cittadino

Un centinaio di persone ha partecipato oggi pomeriggio a Busto Arsizio al primo presidio convocato nel Varesotto contro il summit dell’ultradestra per le deportazioni. Era la piazza più “istituzionale”, convocata da Anpi ma con il sostegno anche di partiti e realtà come Acli e Arci.
Per l’Anpi Michele Mascella ha ribadito che «Gallarate è città antifascista» e si mobiliterà nella giornata di sabato, mentre Marco Torretta (dell’associazione Fivl Alfredo Di Dio, associazione erede dei partigiani cattolici) ha detto che «alcune persone hanno pensato che la nostra reazione fosse esagerata perché c’è diritto al libero pensiero, ma chi sarà al summit parla di cittadini di serie a e di serie b, divisi su base razzista».
Indignazione per il convegno razziste , ma anche domande: «la fatica nel trovare una voce unitaria», di fronte alla scelta di convocare due piazze diverse (la seconda sarà sabato pomeriggio), come ha sottolineato Maria Chiara Vita del circolo Arci Gagarin. E ancora la domanda su come si sia arrivati al punto che sia stato sdoganato da molti il raduno di forze vicine al neonazismo. Altre voci hanno sottolineato invece risultati ottenuti: «Grazie a chi si sta spendendo un primo risultato è stato raggiunto, visto che siamo riusciti ad evitare che si svolgesse nella sede che avevano scelto a Somma Lombardo» ha ricordato il consigliere regionale Pd Samuele Astuti.
Dal Pd e dalla Cgil un richiamo anche al governo. «Noi diciamo: non vi vogliamo. Ma governo e istituzioni dove sono?» ha incalzato Stefania Filetti, segretaria generale della Cgil di Varese.
Nella mattina di sabato, quando il summit sarà agli inizi, è convocato un altro presidio questa volta a Gallarate, la città che potrebbe essere la vera sede del convegno dell’ultradestra.
Al pomeriggio alle 15 a Busto il presidio convocato dal Comitato Antifascista di Busto, a cui parteciperanno gruppi informali, comitati e la Cgil.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.