Gli specialisti dell’ospedale di Varese venerdì 16 maggio in piazza Monte Grappa per controlli sull’ipertensione

L'equipe del professor Francesco Dentali aderisce alla XXI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa. Slogan: Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo

medicina salute

In occasione della XXI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, venerdì 16 maggio l’équipe di Medicina dell’Ospedale di Varese, diretta dal professor Francesco Dentali, sarà presente in piazza Monte Grappa dalle 10 alle 18 per offrire controlli gratuiti della pressione arteriosa alla cittadinanza.

L’iniziativa rientra nella campagna nazionale promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), che ogni anno aderisce al programma della World Hypertension League per sensibilizzare sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione, principale causa di malattie cardiovascolari come infarto, ictus e insufficienza renale cronica.

Oggi più del 50% degli adulti italiani soffre di ipertensione arteriosa, spesso senza saperlo, poiché la patologia è asintomatica. Il controllo regolare della pressione, anche a domicilio, resta l’unico strumento efficace per una diagnosi precoce e una gestione corretta, attraverso stili di vita sani e terapie efficaci.

Lo slogan ricorrente, “Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”, vuole ribadire l’importanza di una presa di coscienza individuale e collettiva. Durante la giornata, i medici saranno a disposizione anche per rispondere a domande, fornire consigli e distribuire un questionario informativo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.