Il grande successo della “Lunga Corsa” della Polverfolk, tra musica, solidarietà e memoria condivisa
Cinquant'anni di storia, un libro, due concerti, alle Arti di Gallarate e a Materia Spazio Libero. L'iniziativa ha consentito di raccogliere duemila euro per la Casa di Sant'Eurosia che aiuta persone in difficoltà

Emozione, musica e solidarietà: sono queste le parole che meglio raccontano il gran successo della campagna di raccolta fondi legata a La Lunga Corsa, l’ultimo progetto della Polverfolk, storica formazione musicale del panorama folk irlandese in Italia, di base a Gallarate.
Partita con la pubblicazione del piacevole volume di Duilio Garzolino (mezzo secolo di storia, storie, musicisti che si alternano), la band è stata protagonista poi di due eventi molto partecipati, il concerto-show al Teatro delle Arti di Gallarate e l’appuntamento a Materia Spazio Libero,
Anche grazie alle due date frequentatissime, l’iniziativa ha raccolto un’ampia adesione di pubblico e sostenitori. L’intero ricavato di duemila euro sarà devoluto all’Associazione S. Eurosia di Gallarate, che da anni si dedica con passione all’assistenza di persone in difficoltà e senza fissa dimora, grazie all’impegno dei suoi volontari.
Il libro scritto da Duilio Garzolino, fondatore ed ex componente del gruppo, ripercorre oltre quarant’anni di amicizia vissuta tra palchi, viaggi e vita quotidiana. Una narrazione autentica, intima e collettiva, che ha ispirato la band a trasformare quelle pagine in un percorso musicale dal forte valore emotivo e sociale.

«La risposta del pubblico ci ha veramente commosso ed emozionato. Questo progetto nasce da un’idea di gratitudine: verso la musica, verso chi ci ha accompagnato nel tempo e verso chi ogni giorno sceglie di mettersi al servizio degli altri» dice Dario Cecchin, tra i fondatori e portavoce del collettivo.

«Un ringraziamento speciale va agli amici musicisti ex componenti della band e quelli dei gruppi BSA, Beans Bacon & Gravy e Quei dell’Husteria, che hanno aderito con entusiasmo e partecipato attivamente al progetto. Un grazie di cuore anche al meraviglioso pubblico che ci ha sostenuto con calore e presenza, e ai volontari che, dietro le quinte, hanno reso possibile l’organizzazione di ogni dettaglio con dedizione e generosità. Con La Lunga Corsa , Polverfolk si conferma come una realtà capace di coniugare arte, memoria e impegno, portando avanti una visione in cui la musica diventa ponte tra persone, storie e comunità. Polverfolk riprende la sua lunga corsa e continua, sulle strade della musica, la bella esperienza di vita che si avvicina ai 50 anni. Alla prossima».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.