“Il loro grido è la nostra voce”: a Varese un evento per ricordare la Nakba
L’evento in programma il 15 maggio si propone di creare un ponte tra culture, sensibilità e generazioni, attraverso l’arte e la narrazione

Il 15 maggio, in occasione del 77° anniversario della Nakba, Varese ospiterà un evento intitolato “Il loro grido è la nostra voce”, un momento di riflessione collettiva che intreccia poesia, musica e memoria per dar voce al dramma del popolo palestinese.
L’iniziativa, dal titolo “Poesie da Gaza a Varese – Voci, Musica e Storia”, si articola in due momenti distinti che uniranno l’espressione artistica all’impegno civile.
Alle ore 18 in Piazza Podestà si terrà la prima parte dell’evento, “Voci libere”, un incontro all’aperto pensato per avvicinare la cittadinanza al tema attraverso letture e testimonianze pubbliche, in uno spazio urbano simbolico e accessibile.
La serata proseguirà alle ore 21 nella Sala Kolbe di Varese, in viale Aguggiari 140, con la seconda parte dal titolo “Nakba”, che approfondirà il significato e l’eredità di quell’esodo forzato che nel 1948 vide centinaia di migliaia di palestinesi perdere la propria terra e i propri diritti.
Durante entrambe le sessioni, il pubblico potrà ascoltare letture poetiche con intermezzi musicali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.