Varese

Il mito dell’esploratore nella letteratura italiana: una conferenza di Enzo Laforgia a Villa Mirabello

Venerdì 16 maggio, un nuovo appuntamento nell’ambito della mostra “Incontri di mondi lontani” con una lezione dedicata alla figura dell’esploratore tra Ottocento e Novecento

16 Maggio 2025

Sarà Villa Mirabello, venerdì 16 maggio alle ore 18.15, a ospitare la conferenza di Enzo R. Laforgia dal titolo “Il mito dell’esploratore nella cultura letteraria italiana”. L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri che accompagnano la mostra “Incontri di mondi lontani. Dai viaggi d’esplorazione di fine ’800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni”, in corso a Varese.

Al centro della lezione, il ruolo che la figura dell’esploratore ha assunto nell’immaginario italiano tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, in piena epoca di scoperta e colonizzazione del continente africano. L’esploratore, proiettato nel cuore di quelli che venivano chiamati “misteri geografici”, diventa protagonista di una narrativa avventurosa e idealizzata, capace di conquistare il grande pubblico.

Laforgia esplorerà il modo in cui la letteratura dell’epoca contribuì alla costruzione di questo mito, restituendo agli esploratori un’aura romantica e leggendaria. Un fascino che non lasciò indifferenti neppure i maggiori esponenti della cultura letteraria italiana del tempo, affascinati da queste figure sospese tra eroismo e scoperta.

9 Maggio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.