J.S. Bach ospite d’onore del Festival della Meraviglia a Laveno
Tre serate tra note e spettacolo in compagnia di artisti di livello internazionale. Ecco come prenotare il tuo posto

Laveno Mombello si prepara ad accogliere tre serate speciali all’insegna della musica e del teatro in occasione della terza edizione del Festival della Meraviglia. Nel fine settimana del 16, 17 e 18 maggio si esibiranno tre artisti di livello internazionale, con repertori e spettacoli ispirati a uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Johann Sebastian Bach.
Gli spettacoli del Festival della Meraviglia nel segno di Bach
Si comincerà venerdì 16 maggio alle 20:00 a Villa Frua (Piazza Fontana 2) con Illumination: il concerto del fisarmonicista belga Philippe Thuriot. L’esibizione sarà un incontro a tutto tondo con la musica di Bach: dai brani più semplici alle composizioni più raffinate scritte per i migliori interpreti dell’epoca. Sarà anche l’occasione per conoscere lo stesso Philippe Thuriot, e il suo modo del tutto originale di esplorare i confini della musica classica. (Prenota il tuo posto)
Sabato 17 maggio alle 20:00 nella palestra del Liceo Sereni (Via 24 Maggio) l’appuntamento è con Il lato oscuro della musica: lo spettacolo scritto e interpretato da Henry Camus, attore e musicista nato a New York e ora residente in Svizzera. Camus esplorerà gli aspetti dolorosi che si nascondo dietro alle opere dei sui grandi modelli Bach, Prokofiev, Verdi, Satie e altri, senza però rinunciare a una nota di ironia. Una tragicommedia sulla creazione musicale. (Prenota il tuo posto)
A chiudere le serate musicali domenica 18 maggio alle 20:00 nella palestra del Liceo Sereni sarà 400: lo spettacolo musicale e teatrale scritto e recitato da Beppe Casales. Una rappresentazione multimediale sul cambiamento climatico e sul rapporto tra l’Uomo e la natura. Anche in questo caso, sarà protagonista la musica di Bach, in particolare la chaconne della Partita n. 2 per violino nel ruolo di struggente colonna sonora del monologo forte e sentito di Casales. Lo spettacolo è stato organizzato in collaborazione con Legambiente. (Prenota il tuo posto)
Un festival che vuole stupire e far riflettere
Con il ritorno del Festival della Meraviglia, Laveno Mombello diventa di nuovo punto di incontro di storie, esperienze e sensibilità diverse: per guardare il mondo da punti di vista nuovi. Il tema centrale dell’edizione 2025 sono i confini, intesi non come limiti invalicabili ma in quanto punti di incontro. A partire dal fine settimana del 16, 17 e 18 maggio e fino al primo giugno si susseguiranno tanti eventi diffusi nei luoghi più suggestivi della città, per viaggiare con l’immaginazione e riflettere. Scopri il programma completo sul sito ufficiale del festival.
Il Festival della Meraviglia è promosso dall’Associazione Casanova APS, in partenariato con il Comune di Laveno Mombello, con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e con il sostegno della Comunità della Meraviglia – che sostiene il Festival dalla sua prima edizione tramite una donazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.