L’impresa della Robur et Fides: gialloblu promossi in Serie C
La squadra di coach Manetta - una sola sconfitta in tre turni playoff - batte in due partite il MiGames e sale di categoria. Tra i tifosi Cecco Vescovi e Matteo Librizzi

Nel basket, e nello sport in generale, ci sono segnali che non si possono sottovalutare nel bene e nel male. E vincere una partita nel modo in cui lo aveva fatto qualche tempo fa la Robur et Fides Varese, con un incredibile canestro a fil di sirena – QUI il video – aveva acceso le speranze per un cammino di primo piano dei gialloblu nei playoff di DR1, la vecchia “serie C2”.
Un cammino che, in effetti, si è rivelato trionfale dopo che la squadra di coach Andrea Manetta aveva chiuso la regular season al quinto posto. Dopo aver eliminato Cinisello Balsamo 2-0, la Robur ha vinto anche la serie contro la Basket Academy Ticino terminata con la “bella” disputata a Lonate Pozzolo e vinta dai varesini 73-77 con 22 punti di Vescovi. Altro segnale chiave.
Poi nella finale promozione Dal Ben e compagni hanno avuto la meglio sul MiGames: il successo casalingo in Gara1 di sabato scorso in un Campus gremito (86-75) è stato bissato anche in trasferta a Siziano e in casa gialloblu è esplosa la festa. Ancora una volta il top scorer è stato Edoardo Vescovi – in tribuna anche papà Cecco a fare il tifo così come Matteo Librizzi – con 24 punti. Doppia cifra anche per Alesina (14) e Pietro Bardelli (11).
La Robur ha guidato con piglio l’intera partita: scappata avanti fin dal primo periodo la squadra di Manetta è stata raggiunta solo brevemente a inizio ripresa dai padroni di casa. Poi nuovo scatto in avanti e “tenuta” eccellente nel respingere i tentativi di rientro del MiGames che alla fine si è arreso. Per i varesini è stata la sesta vittoria in sette partite in un playoff trionfale mentre per “l’asse” Varese Basketball è un nuovo risultato importante di questi giorni, dopo salvezza ottenuta dalla squadra di Roncari in B interregionale e la qualificazione della formazione U17 alla finali nazionali di catagoria.
CISLAGO, NIENTE DA FARE – Non riesce invece l’impresa all’altra formazione della nostra provincia arrivata a disputare la finale promozione, il Cistellum. La squadra di Cislago è stata superata in due partite dal Rondinella Sesto ma in entrambi i casi i ragazzi di coach di coach Vailati sono andati vicinissimi al successo. 65-64 all’andata, 70-73 al ritorno: appena 4 punti totali di scarto sono bastati per fare festeggiare i sestesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.