L’impresa della Robur et Fides: gialloblu promossi in Serie C

La squadra di coach Manetta - una sola sconfitta in tre turni playoff - batte in due partite il MiGames e sale di categoria. Tra i tifosi Cecco Vescovi e Matteo Librizzi

robur et fides basket 2025

Nel basket, e nello sport in generale, ci sono segnali che non si possono sottovalutare nel bene e nel male. E vincere una partita nel modo in cui lo aveva fatto qualche tempo fa la Robur et Fides Varese, con un incredibile canestro a fil di sirena – QUI il video – aveva acceso le speranze per un cammino di primo piano dei gialloblu nei playoff di DR1, la vecchia “serie C2”.

Un cammino che, in effetti, si è rivelato trionfale dopo che la squadra di coach Andrea Manetta aveva chiuso la regular season al quinto posto. Dopo aver eliminato Cinisello Balsamo 2-0, la Robur ha vinto anche la serie contro la Basket Academy Ticino terminata con la “bella” disputata a Lonate Pozzolo e vinta dai varesini 73-77 con 22 punti di Vescovi. Altro segnale chiave.

Poi nella finale promozione Dal Ben e compagni hanno avuto la meglio sul MiGames: il successo casalingo in Gara1 di sabato scorso in un Campus gremito (86-75) è stato bissato anche in trasferta a Siziano e in casa gialloblu è esplosa la festa. Ancora una volta il top scorer è stato Edoardo Vescovi – in tribuna anche papà Cecco a fare il tifo così come Matteo Librizzi – con 24 punti. Doppia cifra anche per Alesina (14) e Pietro Bardelli (11).

La Robur ha guidato con piglio l’intera partita: scappata avanti fin dal primo periodo la squadra di Manetta è stata raggiunta solo brevemente a inizio ripresa dai padroni di casa. Poi nuovo scatto in avanti e “tenuta” eccellente nel respingere i tentativi di rientro del MiGames che alla fine si è arreso. Per i varesini è stata la sesta vittoria in sette partite in un playoff trionfale mentre per “l’asse” Varese Basketball è un nuovo risultato importante di questi giorni, dopo salvezza ottenuta dalla squadra di Roncari in B interregionale e la qualificazione della formazione U17 alla finali nazionali di catagoria.

CISLAGO, NIENTE DA FARE – Non riesce invece l’impresa all’altra formazione della nostra provincia arrivata a disputare la finale promozione, il Cistellum. La squadra di Cislago è stata superata in due partite dal Rondinella Sesto ma in entrambi i casi i ragazzi di coach di coach Vailati sono andati vicinissimi al successo. 65-64 all’andata, 70-73 al ritorno: appena 4 punti totali di scarto sono bastati per fare festeggiare i sestesi.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 30 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.