Piede d’Oro, si corre a Besozzo. Santaromita, Spalenza e Cavallaro sorridono nella Athlon Run
A Castiglione Olona "Santa" e Spalenza fanno ancora il vuoto. Secondo successo PdO per l'atleta dell'Arcisate. Domenica 18 appuntamento con la Besozzo Running

Castiglione Olona alle spalle, Besozzo all’orizzonte: maggio è un mese ricco di appuntamenti per gli iscritti al Piede d’Oro e per chi, in generale, si cimenta nelle gare inserite nel circuito podistico del Varesotto.
Domenica scorsa si è disputata la 16a Athlon Run – Trofeo Antonello Marandola con partenza e arrivo dal Parco Monteruzzo. Poco meno di 10 chilometri da percorrere su un percorso che ha toccato la cava, la zona della Biciccera, la ciclopedonale della Valmorea e il borgo antico di Castiglione con una ripida scalinata nella parte finale del tracciato.
I vincitori assoluti sono stati di nuovo Alessandro Santaromita tra gli uomini e Debora Spalenza (foto F. Canziani) tra le donne: l’ex ciclista “pro” (non iscritto alle liste del Piede d’Oro) ha chiuso la prova con circa 2′ di vantaggio su Sandro Cavallaro (Arcisate), vincitore in 35.51 della classifica PdO (secondo successo 2025) davanti ad Antonio Vasi (Cardatletica) che ha regolato di una manciata di secondi Fabio Caldiroli e il duo dell’Arsaghese formato da Aberto Rossi e Simone Carlo Prina. A seguire Riccardo Laudi (Aermacchi), Gianluca Nobili, Francesco Piccinelli (Verbano) e Luca Ghiringhelli.
In campo femminile Spalenza, della Orecchielle Garfagnana continua nel suo percorso netto: sei vittorie in sei gare. Questa volta ha prevalso anche su due atlete non iscritte al Pdo: Laura Brenna (seconda) e Rocio Bermejo (terza) non sono comunque riuscite a scalzare la “regina” di questa prima parte di stagione. Podio Piede d’Oro per Martina Menegotto (Valbossa) e Elena Soffia (Cassano M.) seguite da Marta Dani, Nicole Marinoni, Marta Gioia (Joint RC), Cinzia Lischetti (Arsaghese) e Laura Marsiglio.
Come spiegato in apertura però, la “rivincita” è presto servita: domenica 18 maggio si corre infatti la prima edizione della Besozzo Running organizzata dalla Asd Sette Laghi Runners in collaborazione con il Comune di Besozzo. Nel link sottostante tutte le informazioni.
Debutta la Besozzo Running: la corsa da 9km tra le colline sul lago, nel ricordo di Aldo Racchetti
PIEDE D’ORO 2025 – IL CALENDARIO16 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (Ponti | Spalenza)6 aprile: Arsago Seprio – Arsalonga (Pisani | Spalenza)
21 aprile: Busto Arsizio – Bumba da Cursa/Bumbasina Run (Cavallaro | Spalenza)27 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino (Pisani | Spalenza)4 maggio: Malnate – Città di Malnate (Spadaro | Spalenza)11 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (Cavallaro | Spalenza)
18 maggio: Besozzo – Besozzo Running25 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme
1 giugno: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina
8 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca14 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight
22 giugno: Gallarate – Life Run 10 Gallarate6 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà
Pausa estiva
14 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
21 settembre: Varese – Marciando per la vita
5 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
19 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili
PIEDE D’ORO 2025 – Tutti gli articoli di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.