Gavirate
Praticamente Rodari: domenica 4 maggio l’inaugurazione del Festival a Gavirate
La manifestazione parte alle ore 16 in Auditorium con lo spettacolo Il viaggio della fantasia di Matteo Curatella e prosegue alle 17.30 al Lavatorio di Fignano con la mostra Butai

Sarà lo spettacolo “Il viaggio della fantasia” dell’attore milanese Matteo Curatella ad inaugurare domenica 4 maggio il festival Praticamente Rodari. Un omaggio della città di Gavirate al grande pedagogista, maestro e scrittore che “da bambino, leggeva alla luce dei lampioni di via XXV aprile, fantasticava sulla chiesetta della Santa Trinità e sui personaggi variegati che incontrava al mercato del venerdì”, ricorda il sindaco Massimo Parola.
L’inizio ufficiale del festival – domenica 4 maggio alle ore 16 in Auditorium, a Gavirate – è stato preceduto da tre eventi in settimana: una serata con Betty Colombo sul binomio fantastico, uno spettacolo di burattini riservato ai bambini della scuola dell’infanzia di Gavirate e dal primo incontro del workshop dedicato concotto da Chicco Colombo, direttore artistico – con il Teatro dei brattini di Varese – della manifestazione.
Oltre allo spettacolo Il viaggio della fantasia, la prima giornata ufficiale del Festival propone anche l’inaugurazione della mostra di Butai – l’arte antica del kamishibai di Chicco Colombo alle ore 17.30 al Lavatoio di Fignano, a Gavirate. La mostra sarà aperta al pubblico nei fine settimana fino al 24 maggio – sabato e domenica, ore 10 – 12.30 e 16 -19, con prenotazione visita allo 393 3315016. Possibilità per le scolaresche di prenotare una visita guidata dal martedi al venerdi, dalle ore 10 -12, telefonando allo 393 3315016.
Seguono due settimane dense di Praticamente Rodari Festival che vuole essere “un’opportunità per cimentarsi e per giocare con gli insegnamenti di Gianni Rodari”. E in particolare quelli contenuti nella Grammatica della Fantasia, l’opera che rappresenta il risultato pedagogico delle sue esperienze educative, creative e artistiche con i bambini di Reggio Emilia, trasformate in un libro di indicazioni e di suggerimenti “pratici” per creare, per immaginare, per inventare non solo con la scrittura.
Il progetto tende a mettere in pratica gli insegnamenti pedagogici di Gianni Rodari in modo continuativo e stabile andando oltre gli eventi commemorativi. Lo scopo è favorire esperienze culturali ed educativo-pedagogiche che costituiscano legami di crescita sociale e culturale della comunità locale e di quella limitrofa
Betty e Chicco Colombo
Praticamente Rodari chiude gli eventi ufficiali il 17 maggio, ma in realtà prosegue con tre giornate di Dopo Festivale e persino a quattro proposte di Fuori Festival (tra cui un evento a Materia il 15 maggio a creare un ponte con Uboldo, dove Rodari insegnò, la riedizione di un numero di Menta e Rosmarino dedicato a Rodari, un murale e persino una gita ad Omegna), ancora non inserite in locandina (qui sotto), perché frutto del processo creativo in continuo divenire, nelle proposte e nella nascita stessa delle proposte. Di seguito il programma completo.

DOMENICA 4 MAGGIO – ore 16
Il viaggio della fantasia
Auditorium di Gavirate, via Fermi 14
Inaugurazione del Festival e spettacolo dell’attore milanese Matteo Curatella
DOMENICA 4 MAGGIO – ore 17.30
Butai – l’arte antica del kamishibai
Lavatoio di Fignano
Inaugurazione della mostra di di Chicco Colombo
LUNEDÌ 5 MAGGIO 2025 – ore 10
La parola ai Signor Rodari
Scuola dell’infanzia di Armino
Animazione del Teatro dei Burattini di Varese Riservata ai bambini della scuola dell’infanzia
MARTEDÌ 6 E GIOVEDÌ 8 MAGGIO 2025 – ore 10
Che combinazione
Chiostro di Voltorre
II Recupero fantastico del binomio è un laboratorio creativo riservato ai bambini della scuola primaria
A cura di ReMida
MARTEDÌ 6 MAGGIO – ore 21
La grammatica della fantasia
Biblioteca di Gavirate
Lettura della seconda parte con Betty Colombo
MERCOLEDI 7 MAGGIO 2025 – ore 20.30
Il fantastico Rodari a Omegna
Biblioteca di Gavirate
Incontro con Pino Boero, Alberto Poletti, Mimma Moscatiello “Parco della Fantasia Gianni Rodari e Città di Omegna”
INGRESSO LIBERO senza prenotazione
GIOVEDI 8 MAGGIO 2025 – ore 21
Gira, volta e crea
Chiostro di Voltorre
Libri d’artista per un binomio fantastico Con Roberta Cerini e l’associazione Sinopia
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 349 4950304 – MAX 20 POSTI
VENERDI 9 e 16 MAGGIO 2025 – ore 10
Storie… Storie… Storie
RSA Domenico Bernacchi, Gavirate
Lettura di testi di Gianni Rodari riservata agli ospiti della RSA con Betty Colombo
SABATO 10 MAGGIO – ore 9.30 – 12.15
Kamishibai
Biblioteca di Gavirate
Trasformiamo le storie in teatro Workshop binomio fantastico Secondo incontro destinato agli insegnanti, agli adulti, ad artisti e scrittori… Con la “Piccola Accademia Teatro Kamishibai Varese”
DOMENICA 11 MAGGIO – ore 10
I Pesci nuovi del lago
Lungolago di Gavirate
Laboratorio per famiglie su binomio fantastico lacustre Condotto da Paola Zarini PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 393 3315016 MAX 30 POSTI
DOMENICA 11 MAGGIO – ore 17
Al Signor Rodari
Auditorium di Gavirate
Spettacolo teatrale d’ombre con la” Compagnia L’Asina sull’isola” di Montecchio Emilia (RE)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
MARTEDI 13 MAGGIO 2025 – ore 10
La parola al Signor Rodari
Scuola dell’infanzia di Voltorre
Animazione del Teatro dei Burattini di Varese Riservata ai bambini della scuola dell’infanzia
MARTEDI 13 MAGGIO 2025 – ore 21
La grammatica della fantasia
Biblioteca di Gavirate
Lettura della terza parte con Betty Colombo
SABATO 17 MAGGIO 2025, ore 9.30- 12.15
Kamishibai
Chiostro di Voltorre
Presentazione delle storie-realizzate durante il workshop binomio fantastico “CARTA-TEATRO” Terzo e ultimo incontro Con la “Piccola Accademia Teatro Kamishibai Varese”
SABATO 24 MAGGIO 2025 – ore 17
Il Binomio in città
Biblioteca di Gavirate
Alla ricerca dei binomi fantastici nel centro storico di Gavirate Con Spazio kyklos – Varese.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 393 3315016 MAX 30 POSTI
Tutti gli eventi del Festival sono a partecipazione gratuita.
Praticamente Rodari Festival si svilupperà in quattro anni seguendo ogni anno un approfondimento su un tema diverso della Grammatica della Fantasia.
Importante contributo al Festival è fornito dalla Fondazione Rodari di Omegna la cui presenza nel programma concorre a dare sostegno al progetto ed è un riconoscimento dei valori espressi dalle sue attività. PArticolarmente signficativa in questo senso la partecipazione al Praticamente Rodari Festival del professor Pino Boero, autorità scientifica di grande competenza nel campo della letteratura infantile nonché Direttore Artistico del Rodari Festival di Omegna, che sarà a Gavirate per la conferenza del 7 maggio.
Per maggiori informazioni scrivere a info@festivalpraticamenterodari.com.