“Preghiere e affetto per Papa Leone XIV”. Il messaggio dell’arcivescovo di Milano Delpini
Dopo l’elezione di Papa Leone XIV, l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini invita la Chiesa Ambrosiana a pregare per il nuovo pontefice, esprimendo affetto e sostegno in questo momento di inizio del suo ministero

In occasione dell’elezione di Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, ha condiviso un messaggio di preghiera e affetto per il nuovo pontefice, invitando la Chiesa Ambrosiana a sostenere con il cuore e la mente il cammino che Papa Leone XIV intraprenderà.
Mons. Delpini ha sottolineato come, nell’“spavento dell’annunciazione”, si manifesti la grazia di Dio, un concetto che rappresenta l’inizio di una nuova fase di guida spirituale per la Chiesa universale. “La Chiesa Ambrosiana prega e ama il Papa, e in questo momento trepido dell’inizio, io credo che si verifichi la grazia dell’annunciazione”, ha dichiarato l’Arcivescovo, riflettendo sul momento di incertezza che segna l’avvio del ministero papale.
Nel suo messaggio, Mons. Delpini ha richiamato anche le parole di Gesù tratte dal Vangelo secondo Giovanni: “Ecco, io vi dico, alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura” (Gv 4,35). Con queste parole, l’Arcivescovo ha invitato Papa Leone XIV a guardare con speranza e fede al nostro tempo, riconoscendo nelle sfide e nelle difficoltà del mondo l’opera di Dio che si compie attraverso la Chiesa.
Il nuovo Papa, ha spiegato Mons. Delpini, è chiamato a essere “servo di tutti”, mettendo al centro del suo pontificato il servizio all’unità e la costruzione di una Chiesa che sappia accogliere e accompagnare ogni persona, senza aspettarsi applausi o trionfi. “Insultati, benediciamo; perseguitati sopportiamo; calunniati, confortiamo” (1 Cor 4,12s) ha richiamato l’Arcivescovo, enfatizzando il messaggio di amore e sacrificio che Papa Leone XIV porterà avanti con umiltà e dedizione.
Concludendo il suo messaggio, Mons. Delpini ha espresso i sentimenti di preghiera e affetto per il Papa: “Perché nel turbamento sperimenti la grazia, nella interpretazione del mondo riconosca l’avvicinarsi del regno, nel servizio dell’unità trasfiguri le prove in dichiarazioni d’amore per la Chiesa”. La Chiesa Ambrosiana, dunque, continua a pregare per il nuovo pontefice, sostenendo il suo cammino di fede e di servizio, consapevole della grande responsabilità che il Papa porta con sé nel guidare il popolo di Dio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.