Prevenzione senologica gratuita: sabato 24 maggio al CSD di Gallarate

Open day con visite ed esami per tutte le donne, in collaborazione con “Senologia al Centro”

csd centro diagnositico

Si chiama CSDonna ed è l’iniziativa in programma sabato 24 maggio al Centro Studi Diagnostici (CSD) di Gallarate: una giornata a partecipazione gratuita, rivolta a tutte le donne, senza limiti d’età e indipendentemente dall’adesione ai programmi di screening del sistema sanitario nazionale.

L’evento, organizzato in collaborazione con “Senologia al Centro”, rappresenta una concreta opportunità per accedere a visite senologiche, ecografie e mammografie gratuite, evitando i lunghi tempi d’attesa e favorendo una diagnosi precoce.

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente tra le donne italiane, ma con la diagnosi tempestiva le percentuali di guarigione superano l’80%, raggiungendo anche il 90% tra le più giovani.

Le istituzioni al fianco della prevenzione

Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: Isabella Tovaglieri (europarlamentare), Chiara Allai (assessore ai Servizi sociali del Comune di Gallarate), Marco Colombo (presidente del consiglio comunale di Gallarate), Marco Castoldi (presidente della Fondazione scuole materne di Gallarate). La loro partecipazione ha confermato l’importanza di un’azione condivisa tra istituzioni pubbliche e strutture sanitarie, per rendere la prevenzione davvero alla portata di tutte.

csd centro diagnositico

Come prenotare

Le prestazioni saranno erogate esclusivamente su prenotazione. Le interessate possono contattare il numero dedicato 342 8846210, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00. I posti disponibili sono limitati e si consiglia di prenotare con anticipo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.