Ragazzi di 1^ media a Venegono per le finali provinciali dei Campionati di Disegno tecnico
Tre ragazze vincono la competizione (due della Dante di Varese, una della Ferrarin di Venegono) e rappresenteranno la provincia alle finali nazionali di Rieti

Per la prima volta quest’anno anche la provincia di Varese aderito ai Campionati di Disegno Tecnico rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
L’iniziativa è stata ideata dieci anni fa dal prof. Fabio Macchia, in provincia di Frosinone, e nel tempo ha conquistato sempre più scuole in tutta Italia. Fino ad arrivare a coinvolgere in questa decima edizione 54 province, con la partecipazione di oltre 31 mila studenti di prima media in tutta Italia, da Trieste a Palermo!
L’Istituto Comprensivo Marconi di Venegono Superiore, con la prof.ssa Carolina Capone referente del progetto, è la scuola capofila per la provincia di Varese. Lo scorso 5 maggio, proprio a Venegono Superiore, i locali della scuola media A. Ferrarin, hann ospitato la finalissima provinciale di Varese. All’evento hanno partecipato decine di ragazzi gidati dai loro insegnanti di tecnologia e iscritti in diverse scuole del territorio. C’erano ragazzi dell’IC di Venegono, naturalmente, ma anche alunni della Dante di Varese, del Manzoni di Samarate e dell’IC Giovanni XXIII di Marchirolo.
Il campionato prevede tre prove a eliminazione diretta: dalla gara di classe si passa alla finale d’Istituto e, quindi alla finalissima provinciale che si è giovata due settimane fa a Venegono.
I vincitori parteciperanno alla finale nazionale, che si terrà nel mese di ottobre 2025 a Rieti, con tutti i vincitori delle 54 province che hanno aderito al Campionato nazionale di Disegno Tecnico.
I partecipanti si sono sfidati sulla tracciatura di figure geometriche inscritte e dato il lato, mettendo alla prova le competenze nel disegno tecnico.
“Si tratta di un importante progetto educativo in quanto lo sviluppo di tali competenze in un ambiente competitivo permette di coltivare non solo precisione e creatività nelle giovani menti, ma ispirare ragazze e ragazzi a intraprendere percorsi STEM nella scuola superiore e oltre, fino agli studi universitari”, spiea Carolina Capone, referente di progetto.
Proprio per il riconoscimento del valore esemplare del progetto, questo anno anche l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) – ESEC (Centro Europeo per la Sicurezza e l’Istruzione Spaziale), ha concretamente contribuito al supporto dell’iniziativa.
Il vincitore del Campionato di Disegno tecnico, accompagnato da un rappresentante del team organizzatore, sarà invitato a viaggiare da Roma al Belgio per una visita privata al Centro ESA di Redu, situato all’interno del nostro complesso dedicato all’istruzione e alla sicurezza a Transinne. Il viaggio di andata e ritorno da Roma al Belgio, una notte di alloggio e i pasti principali saranno interamente coperti da ESA-ESEC.
Inoltre i primi cinque finalisti della provincia di Roma, riceveranno ciascuno un pacchetto regalo speciale, che includerà un orologio Swatch in edizione speciale, distintivi ESA e una selezione di oggetti esclusivi a marchio ESA.
“Durante la finale provinciale i ragazzi erano tutti particolarmente emozionati e hanno tutti dichiarato che la prova era un po’ complessa ma sono stati contenti di aver partecipato e conosciuto ragazzi di altre scuole – racconta soddisfatta Capone – l’anno prossimo aderiremo nuovamente al Campionato di Disegno tecnico con l’augurio di poter vedere allargato il numero degli istituti partecipanti“.
Alla fine, i vincitori provinciali del Campionato di disegno tecnico sono:
- Maria Mezaary dell’IC Dante di Varese (medaglia d’oro)
- Laura Renna della scuola media Ferrarin dell’IC di Venegono Superiore (medaglia d’argento)
- Elena Morgera Dell’IC Dante di Varese (medaglia di bronzo)
Dagli organizzatori i migliori complimenti a tutti i partecipanti della finalissima provinciale di Varese, e un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti della Finale Nazionale: “Vincere – scrivono – è un gioco di squadra!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.