“Renzo Chiesa / Chiesa Renzo” al Cinemino di Milano
Il film, prodotto da Bloom Media House, è stato presentato in concorso al RIFF di Roma, rassegna dedicata al cinema indipendente, e sarà proiettato per la prima volta al cinema a Milano, al CINEMINO, il 14 maggio alle 21:00

Prima proiezione al cinema a Milano, al CINEMINO, del documentario RENZO CHIESA / CHIESA RENZO del regista Paolo Boriani, 45 anni, originario di Luvinate: la sua opera racconta la straordinaria storia di Renzo Chiesa, uno dei più grandi fotografi della musica italiana.
Il film, prodotto da Bloom Media House, è stato presentato in concorso al RIFF di Roma, rassegna dedicata al cinema indipendente, e sarà proiettato per la prima volta al cinema a Milano, al CINEMINO, il 14 maggio alle 21:00.
Un evento che è stato ospitato anche a Materia, la nuova casa di VareseNews, in una serata molto partecipata e ricca di spunti e suggestioni.
L’arte di fotografare la musica: il docufilm “Renzo Chiesa” incanta Materia
«Non è un film, è un regalo. Chi lo guarderà si sentirà grato, perché Renzo Chiesa ci apre le porte di un tempo che non ritornerà, un tempo che si chiuderà o che si sta già chiudendo dietro di noi e che noi non vedremo mai più, mai, quello della fotografia analogica e, forse, della fotografia tout court», spiega Paolo Boriani
Il documentario indaga i 50 anni di fotografie di un maestro che ha immortalato alcuni dei più grandi artisti della storia della musica mondiale: da Jimi Hendrix ai Rolling Stones, da Bob Marley a Lucio Dalla, passando per Miles Davis, Nina Simone, Frank Zappa e molti altri. Il documentario esplora non solo le fotografie di Chiesa, ma anche la vita dietro le fotografie di quel ragazzo che a soli 17 anni fotografò Jimi Hendrix al Piper di Milano.
Trailer: https://vimeo.com/paoloboriani/rccr
Data: 14 maggio 2025
Orario: 21:00
Luogo: IL CINEMINO, Via Seneca 6, Milano
Biglietto: €8,00 + tessera associativa https://www.ilcinemino.it/ingressi/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.