Riparte Festival Glocal: il tema dell’edizione 2025 sarà Materia

C'è tempo fino al 30 giugno per proporre un panel da inserire nel programma della quattordicesima edizione del festival del giornalismo promosso da VareseNews

Generico 12 May 2025

Il tema scelto per l’edizione 2025 di Festival Glocal è molto di più che un’omaggio a Materia, la nuova casa di VareseNews. C’è, ovviamente, la volontà di raccontare quello che è diventato un nuovo modello di sostenibilità per l’informazione locale, un paradigma unico nel panorama del giornalismo locale italiano.

Ma la materia è anche quella che la fisica ci insegna essere in grado trasformarsi in energia, quella che si studia sui banchi di scuola. Ed ecco che l’edizione 2025 di Festival Glocal, in programma dal 6 al 9 novembre prossimi, vuole essere un’occasione di approfondire e mettere in pratica tutti quegli elementi che stanno cambiando la professione giornalistica.

Come orami tradizione, la costruzione del palinsesto del festival vuole essere un percorso partecipato. Aperto cioé a chiunque, giornalista o non, voglia suggerire un tema da approfondire per capire come stia cambiando il mestiere di raccontare. Per farlo, è possibile compilare questo modulo entro il prossimo 30 giugno:

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 13 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.