Seconda tappa completata: gli alpini di Brinzio sono arrivati a Romagnano Sesia
In cammino verso Biella per la 96ª adunata delle Penne Nere. L’ingresso a Romagnano Sesia è stato particolarmente toccante: il Sindaco e il Gruppo Alpini locale hanno accolto il corteo con grande calore

Prosegue con entusiasmo e spirito di fratellanza l’impresa degli alpini del Gruppo di Brinzio, partiti per raggiungere a piedi la città di Biella, dove si terrà la 96ª adunata nazionale. La seconda tappa si è conclusa oggi con l’arrivo a Romagnano Sesia, tra accoglienze calorose e momenti di grande emozione.
La giornata è iniziata presto, con la piacevole e inattesa visita del Presidente Sezionale Franco Montalto, che ha voluto salutare personalmente i suoi alpini, svegliandoli di prima mattina per un incoraggiamento speciale. Nonostante un cielo incerto, il tempo ha retto e ha permesso di rispettare il programma previsto.
Insieme al Presidente e al Gruppo Alpini di Angera, sono stati resi gli onori al Monumento dei Caduti, un gesto che come sempre unisce memoria e orgoglio. Poi, a bordo della motonave “Camoscio”, il gruppo ha attraversato il lago in direzione Arona, dove li attendeva il Capogruppo locale con i suoi alpini. Dopo l’alzabandiera e un momento di raccoglimento, il cammino è ripreso verso Borgomanero, con una sosta ad Oleggio Castello guidati dal Capogruppo piemontese.
La pioggia ha cominciato a cadere lungo il percorso, ma non ha fermato gli alpini, che a Gattico hanno trovato ristoro grazie alla generosità di alcuni cittadini che hanno offerto loro un caffè. L’arrivo a Borgomanero è stato segnato da una sosta pranzo, utile per ricaricare le energie prima della ripartenza nel primo pomeriggio.
Il tempo è rimasto grigio, ma i sorrisi e le parole di chi lungo la strada domandava “Da dove arrivate? Scaglione?” hanno riscaldato il cuore dei partecipanti. Sono questi i momenti che rendono il cammino speciale e fanno sentire che Biella è sempre più vicina.
L’ingresso a Romagnano Sesia è stato particolarmente toccante: il Sindaco e il Gruppo Alpini locale hanno accolto il corteo con grande calore. La tappa si è conclusa con un doveroso omaggio alla memoria di chi è “andato avanti”, nel pieno spirito alpino.
Mercoledì sera, festa grande presso la sede ANA di Romagnano Sesia, mentre si guarda già alla terza tappa che porterà il gruppo da Romagnano Sesia a Lessona, sempre più vicino alla meta finale: la 96ª adunata degli alpini di Biella
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.