Settimana del Lago: dodici ristoranti celebrano i sapori del territorio varesino
A conclusione della Settimana del Lago, domenica 25 maggio alle ore 10:00, il suggestivo Castello di Masnago ospiterà l’annuale Convivio della Confraternita del Ris in Cagnun col Persic

Dal 16 al 25 maggio a Varese arriva la “Settimana del Lago“: i sapori del territorio celebrati dalla Confraternita del Ris in Cagnun col Persic in dodici ristoranti aderenti.
La Confraternita del Ris in Cagnun col Persic, fondata a Varese nel 2022 per promuovere e tutelare la cucina tradizionale varesina e in particolare l’antica ricetta del riso in cagnone con il pesce persico, annuncia con orgoglio la prima della Settimana del Lago, che si terrà dal 16 al 25 maggio.
Durante questi dieci giorni, 12 ristoranti del territorio varesino proporranno menu speciali dedicati al pesce di lago e alla cucina locale, con interpretazioni creative e autentiche dei piatti della tradizione. L’iniziativa mira a valorizzare i sapori della nostra terra, i prodotti locali e la cultura enogastronomica del lago, in un percorso diffuso tra tavole e storie.
I ristoranti aderenti all’iniziativa sono:
Osteria del Sass – Besozzo
Bon Bottega e Ristoro – Cazzago Brabbia
Trattoria Maran – Varese
Ristorante Tana d’Orso – Varese
Albergo Sacro Monte Varese – Varese
Le Grotte della Valganna – Varese
Ristorante Crotto Plinius – Induno Olona
La Vineria Porta San Martino – Varese
Ristorante Bologna – Varese
Locanda del Chierichetto – Malnate
Ristorante Ossobuco – Varese
Osteria di Piazza Litta – Varese
A conclusione della Settimana del Lago, domenica 25 maggio alle ore 10:00, il suggestivo Castello di Masnago ospiterà l’annuale Convivio della Confraternita, momento culminante dell’evento: una grande occasione di incontro e scambio culturale e gastronomico che vedrà la partecipazione di altre confraternite italiane, invitate a scoprire Varese, la sua cucina e la preziosa collezione d’arte del castello.
Questa iniziativa rappresenta non solo un’opportunità per valorizzare la cucina di lago, ma anche un’occasione per rafforzare il legame tra gastronomia, cultura e territorio, con uno sguardo alla memoria e all’innovazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.