Simulazioni di salvataggio e blitz anti-contrabbando: maxi esercitazione sul lago a Porto Ceresio
A Porto Ceresio in scena due scenari operativi con elicotteri, sommozzatori e soccorritori per testare le procedure in vista dell’estate

Si è svolta giovedì 22 maggio 2025, sulle acque del Lago di Lugano, la grande esercitazione aeronavale congiunta “Lago di Lugano 2025”, coordinata dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese. L’attività ha coinvolto enti statali e locali che operano sul bacino del Ceresio, con l’obiettivo di testare l’efficacia e la prontezza dei soccorsi in vista della stagione estiva.
Due gli scenari simulati: il primo, “Security”, ha visto le unità navali e un elicottero della Guardia di Finanza intercettare e fermare un natante sospetto, coinvolto in un traffico illecito. Recuperato il carico gettato in acqua, i presunti contrabbandieri sono stati bloccati prima di oltrepassare il confine elvetico.
Nel secondo scenario, “Safety”, i Vigili del Fuoco hanno simulato il recupero di tre naufraghi finiti in acqua dopo l’avaria del loro natante. Il salvataggio è avvenuto con l’impiego di sommozzatori aviolanciati, soccorritori su moto d’acqua e battello pneumatico. I naufraghi sono stati messi in salvo e affidati alle cure del personale sanitario della Croce Rossa Valceresio.
Completava l’esercitazione una dimostrazione dei cani della Scuola Italiana Cani da Salvataggio (SICS), impegnati nel recupero di un velista caduto in acqua. L’iniziativa si è svolta con la collaborazione dell’Autorità di Bacino e del Comune di Porto Ceresio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.