“Una consultazione online per dare un nuovo nome a Largo Flaiano a Varese”: la proposta del consigliere Macchi

In consiglio comunale a Varese la mozione presentata dal consigliere di maggioranza. Le opposizioni: "Sono altre le cose importanti su cui bisogna far partecipare i cittadini”

largo flaiano drone

Nel nuovo largo Flaiano dopo l’apertura del ponte e della maxi-rotonda, al consiglio comunale di lunedì 19 maggio si è discusso della possibilità di cambiare la denominazione della nuova porta principale della città:
«Assegnare un nuovo nome al largo sarebbe un biglietto da visita distintivo. 
L’attuale intitolazione allo scrittore Ennio Flaiano – ha sottolineato il consigliere del Partito Democratico Lorenzo Macchi – non riconduce ad alcun legame diretto con la città».
Per scegliere la nuova denominazione dell’incrocio, il consigliere Macchi ha indicato come soluzione una consultazione online che coinvolga gli abitanti varesini: «Un processo di consultazione online permetterebbe di raccogliere proposte della popolazione in modo ampio e trasparente».

«Il parere è sicuramente favorevole, soprattutto per la partecipazione – ha ribadito il sindaco di Varese Davide Galimberti esprimendo sostegno per la proposta – che può derivare da questa iniziativa».

L’opposizione: “Sono altre le cose importanti su cui bisogna far partecipare i cittadini”

«I cittadini andrebbero coinvolti su altre tematiche – ha sottolineato il consigliere dell’opposizione (Forza Italia) Luca Boldetti dando parere negativo sulla mozione – ben più importanti rispetto alla scelta del nome di una rotonda».

Chiedendo conto alla giunta dei risvolti economici della mozione il consigliere in quota Lega Stefano Angei: «Che impegno comporterà all’amministrazione l’organizzazione di una consultazione online fatta seriamente, perché se si intende fare un sondaggio su Facebook, penso che lo si possa fare domani mattina».

In merito al tema della trasparenza ha evidenziato come ci sia stato un cambio di passo rispetto alle iniziative presentate in passato bocciate della maggioranza: 
«Ricordo che lo stesso sindaco bocciò alcune proposte – ha sottolineato il consigliere della minoranza Stefano Angei – che venivano anche dalla minoranza in merito a principi di trasparenza sull’attività del consiglio giustificando la sua scelta dicendo che avrebbe gravato pesantemente sulle finanze del comune, sia in termini finanziari, che di risorse umane».

Netta la risposta del consigliere della maggioranza Alessandro Pepe (PD): 
«Abbiamo presentato questa mozione perché riteniamo che l’intervento di largo Flaiano sia un intervento strategico per la città che non riguarda solo questa amministrazione, ma riguarda il futuro della città e per tale ragione riteniamo che si debba dare a questo “largo” un nome che rappresenti meglio la sua storia e la sua città».

di
Pubblicato il 23 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.