A Varese è scontro sulle commissioni: dopo il rinvio sull’edilizia pubblica le minoranze chiedono la decadenza dei presidenti
"Ci troviamo di fronte all’ennesimo atto di prepotenza della maggioranza — scrivono le minoranze — che piega i regolamenti a proprio piacimento per evitare di dare risposte ai cittadini sempre più esasperati"

Nuovo fronte di tensione politica in Comune a Varese. Tutti i gruppi consiliari di minoranza hanno diffuso una nota congiunta in cui contestano duramente il rinvio delle commissioni consiliari convocate per discutere la situazione degli alloggi comunali di edilizia residenziale pubblica.
Le commissioni Bilancio, Lavori Pubblici e Sicurezza erano state richieste proprio dalle minoranze per avere chiarimenti su diversi aspetti: lo stato di manutenzione degli immobili comunali — circa 350 unità —, le risorse a bilancio, gli sfratti eseguiti e previsti, le occupazioni abusive e le azioni di contrasto intraprese dall’Amministrazione, inclusi eventuali interventi delle Forze dell’Ordine.
Secondo i gruppi di opposizione, la maggioranza avrebbe proposto il rinvio della discussione facendo riferimento all’indisponibilità del presidente di Aler, nonostante — precisano — la richiesta riguardasse esclusivamente gli immobili di proprietà comunale, senza coinvolgere Aler o altri soggetti esterni.
«Ci troviamo di fronte all’ennesimo atto di prepotenza della maggioranza — scrivono le minoranze — che piega i regolamenti a proprio piacimento per evitare di dare risposte ai cittadini sempre più esasperati».
Rinviata la discussione sugli alloggi popolari a Varese, scontro tra maggioranza e opposizione
Per questo motivo i gruppi di minoranza hanno annunciato l’intenzione di rivolgersi al Presidente del Consiglio comunale e al Prefetto di Varese per chiedere la decadenza dei presidenti delle tre commissioni coinvolte, giudicati non adeguati a garantire il regolare funzionamento dei lavori consiliari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.