A Varese la prima prova di maturità non spaventa gli studenti: “Pensavamo più difficile”
Parlando con gli studenti varesini sono emerse opinioni molto simili sulla difficoltà che presentava la prov

Alle 8.30 tutti in aula per la prima prova di maturità, si parte con il test di italiano che vede gli studenti confrontarsi con le tracce scelte dal ministero.
«Me l’aspettavo più difficile rispetto alle prove fatte durante l’anno» così raccontano molti degli studenti che hanno sostenuto questa mattina la prova d’italiano a Varese.
Quest’anno le tracce scelte vedono la presenza di autori molto importanti per il panorama storico italiano come Pasolini e Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Tra i temi d’esame anche con “I giovani, la mia speranza”, un messaggio del giudice Paolo Borsellino pubblicato nell’ottobre del 1992 sull’importanza della cultura della legalità portata ai giovani come deterrente contro la cultura mafiosa.
Parlando con gli studenti varesini sono emerse opinioni molto simili sulla difficoltà che presentava la prova: «La prova che ci hanno dato era coerente con le mie aspettative, ho scelto la comprensione del testo su Pasolini perché mi sentivo più preparata». Sulla seconda prova di domani che vedrà gli studenti affrontare il test di latino: «La professoressa ci ha detto che le prove che abbiamo fatto durante l’anno, in vista della maturità, erano molto più difficili rispetto alla prova d’esame effettiva», ha spiegato Viola, studentessa del liceo classico.
Video: Francesca Marutti
«Ho affrontato la prova di italiano, erano parecchie tracce quindi avevo una buona scelta. Tracce tutte fattibili, argomenti non troppo complicati. La prof ha cercato di metterci un po’ d’ansia, ma ho svolto bene il tema e sono abbastanza sicuro di aver scritto tutto al meglio. Domani ci sarà la seconda prova di economia e sarà bella tosta», ha spiegato Filippo, studente di amministrazione finanza e marketing.
Viola studia al liceo classico e dopo aver sostenuto il test di italiano racconta: «La prova che ci hanno dato era coerente con le mie aspettative, ho scelto la comprensione del testo su Pasolini perché mi sentivo più preparata». Sulla seconda prova di domani: «La professoressa ci ha rassicurato dicendoci che le prove che abbiamo fatto durante l’anno, in vista della prova, erano molto più difficile rispetto alla prova d’esame effettiva».
Tra dubbi e consapevolezza, il giorno della “maturità” ai licei di Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.