A Varese luglio ha il sapore del territorio: torna la rassegna “Itinerari di Gusto”
Un mese tra assaggi, storie e contaminazioni. 39 realtà locali per la Varese del cibo, con eventi, anche a Materia

Dal centro storico fino ai quartieri più defilati, passando per giardini, botteghe e terrazze, Varese nel mese di luglio torna a parlare la lingua del gusto.
E lo fa con l’accento della seconda edizione di Varese Itinerari di Gusto, la rassegna enogastronomica che dal 1 al 31 luglio trasformerà la città in una mappa di buone cose varesine da assaggiare.
Promossa dal Distretto Urbano del Commercio con il sostegno del Comune di Varese e la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti e Slow Food, l’iniziativa mette in rete 39 realtà tra ristoranti, bar, panifici, pasticcerie e locali, in un dialogo aperto e continuo tra artigianato del gusto, agricoltura e territorio.
«È un evento diffuso che nasce per raccontare Varese in modo nuovo – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – attraverso produzioni locali e creazioni che sono espressione della vitalità imprenditoriale varesina». E in effetti, accanto all’idea di promozione, l’obiettivo è anche più profondo: provare a cucire un racconto condiviso del gusto varesino che oggi appare ancora frammentato, ma che ha già i suoi protagonisti.
Come il miele di Simone da Venegono Superiore, le erbe della Bevera di Viggiù, le uova di Renè Vanetti da Arcisate – piccoli ingredienti, storie vere, che si intrecciano a menu degustazione, cocktail dedicati, brunch, aperitivi e torta pasqualina. Quest’ultima, in particolare, sarà il piatto simbolo di Basili&co, che per tutto il mese renderà omaggio a una tradizione genovese reinterpretata con le uova locali.

C’è chi si è autocandidato, come Vibes: «Ci siamo autocandidati perchè l’anno scorso non abbiamo fatto in tempo a partecipare, e abbiamo subito dato la disponibilità per l’edizione successiva – racconta Michela Pica – Il varesino è un cliente complesso, ma a noi piace partecipare». E chi, come il team di Base Blu bar, ha ideato un aperitivo positivo, profumato con il liquore a chilometro zero realizzato con erbe della zona della Bevera e addolcito dal miele di Simone di Venegono Superiore. E poi ci sono Ciacco e la sua vetrina di prodotti varesini, Limbosco che servirà il “liquore del droghiere” realizzato dalla vicina drogheria Vercellini, il brunch pensato da Vibes e la pasticceria C’est la Vie con i prodotti di Broggini Ortobio.
«Quest’anno gli operatori coinvolti sono adeguati sia sul piano qualitativo sia quantitativo – commenta Roberto Quamori Tanzi, di Ascom – Speriamo in un salto di qualità nella terza edizione: da una promozione cercata a una domanda spontanea da parte di ristoratori e locali». L’auspicio si riflette anche nelle parole di Juan Carlos Macchi per Confesercenti: «Un’iniziativa bella, che ci auguriamo possa diventare sempre più attrattiva nei prossimi anni».
Non è un caso che tra gli obiettivi ci sia anche quello di parlare ai turisti, che a luglio riempiono alberghi e B&B, offrendo loro un assaggio autentico del varesino. Il sito dedicato – www.itineraridigustovarese.it – raccoglie programma, aggiornamenti e racconti delle collaborazioni nate tra operatori, oltre agli eventi collaterali previsti, ancora in fase di completamento.
Con l’auspicio che da questo itinerario diffuso possa nascere una via varesina al gusto: per scoprirla attraverso le storie di chi ci lavora, è stato organizzato anche un appuntamento speciale il 16 luglio a Materia, dal titolo “Dalla terra al piatto”: parole, sapori e racconti del nostro territorio in una serata dedicata a chi coltiva, produce, cucina, ama Varese e i suoi luoghi. PER ISCRIVERSI ALLA SERATA
TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA RASSEGNA
I LOCALI CHE PARTECIPANO ALLA RASSEGNA
-
Al Borducan
-
Albergo Sacro Monte
-
Balthazar
-
Base Blu Bar
-
Basili&Co.
-
C’est La Vie
-
Così Com’è
-
Cyclery
-
Dolce Vita Gelateria Artigianale
-
Drogheria Vercellini
-
Dò Pastificio e Salsamenteria Contemporanea
-
Evoluzione Panino
-
Giardini Livellanza
-
Il Paradiso Di Ciacco
-
Jolly Pizza
-
La Paranza
-
La terrazza food and drink
-
La Vinotheque
-
La Vineria Porta San Martino
-
Less Bar Gastronomico
-
Limbosco
-
L’orsobrillo
-
L’uvarara
-
Maculan
-
Melograno
-
Messervino
-
Osteria Di Piazza Litta
-
Panetterie Colombo e Marzoli
-
Pasticceria Tipica Siciliana
-
Premiata Gnoccheria E Risotteria
-
Ristorante Le Arcate
-
Shaker
-
Tower Pub
-
Trattoria Il Ceppo
-
Trattoria Maran
-
Tredici 8
-
Vibes
-
Zona Franca Take Away Gourmet
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.