Ad Albizzate “Africa in Rosa”, giornata dedicata a prevenzione, cultura e creatività: dalle visite al seno al cinema serale

Tante le iniziative per tutte le età previste nella giornata di sabato 14 giugno tra il Comune e l'area feste. Stand gastronomico aperto dalle 18

albizzate area feste

Prevenzione, cultura e creatività saranno i protagonisti della giornata di sabato 14 giugno ad Albizzate, grazie all’iniziativa Africa in Rosa, in programma in Comune, piazza IV Novembre, e promossa dall’amministrazione comunale, pro loco, C.S.A., dall’associazione Amici di Migoli ODV, Alpini, CAOS e festa calabro Lombarda.

La manifestazione, a ingresso libero e con eventi ad offerta volontaria, punta a sensibilizzare la comunità sui temi della salute e della solidarietà, valorizzando al contempo le culture africane e il senso di appartenenza. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Amici di Migoli ODV per sostenere progetti umanitari in Tanzania.

Il programma della giornata è ricco e variegato. Si partirà la mattina con un importante appuntamento di prevenzione: dalle 9.00 alle 13.00, presso le sale comunali, sarà infatti possibile effettuare visite al seno gratuite, previa prenotazione (la programmazione del visite è SOLD-OUT).

Alle 10.30, presso il Tendone degli Alpini, i più piccoli potranno partecipare a Un tè all’ombra del baobab, un laboratorio creativo pensato per bambini e ragazzi.

Nel pomeriggio, alle 17.00, il piazzale del Comune ospiterà l’incontro Aloyce na marafiki zake, un’occasione per conoscere da vicino la cultura masai e i suoi protagonisti.

A partire dalle 18.00 sarà inoltre aperto lo stand gastronomico, per condividere insieme un momento conviviale.

La serata si chiuderà con il cinema sotto le stelle: alle 21, al Tendone degli Alpini, verrà proiettato il film Il ragazzo che catturò il vento, toccante storia di ingegno e resilienza ambientata in Malawi.

Un’intera giornata pensata per tutta la cittadinanza, all’insegna della solidarietà, della conoscenza e della condivisione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.