Autorizzata l’installazione della nuova antenna in via Monteverdi ad Arcisate
L'Amministrazione comunale ha limitato a 24 metri l'altezza dell'antenna (10 metri in meno sul progetto iniziale), tinta mimetica e una nuova valutazione d'impatto

“L’Amministrazione comunale di Arcisate intende rendere noto ai cittadini che il competente Ufficio dell’Ente ha autorizzato l’installazione dell’impianto per la telefonia mobile in via Monteverdi”.
Inizia così la nota diffusa nella serata di martedì 17 giugno in merito alla contestata vicenda della nuova antenna per il rione Dovese.
«Se non si fosse proceduto in tal senso, lasciando che decorresse il tempo per il silenzio assenso – spiega l’assessore Maurizio Montalbetti – si sarebbero compromessi gli accordi presi, nell’interesse della popolazione, con la società che installerà l’antenna. I margini di manovra dell’attuale Amministrazione sono strettissimi a causa dello stato di avanzamento del progetto che era già stato presentato e del quale ci siamo subito interessati. La scelta contraria di non autorizzare avrebbe impedito di imporre prescrizioni, creando più danni che benefici».
In particolare, il pilone di sostegno della stazione radio base 5G dovrà avere un’altezza massima non superiore a 24 metri, cioè sarà dieci metri più basso di quanto originariamente previsto.
Inoltre, la struttura sarà verniciata con colore brunito o grigio-verde, al fine di ridurne la visibilità e armonizzarla rispetto agli elementi morfologici e cromatici del paesaggio, così da mitigarne notevolmente l’impatto ambientale.
Dovrà essere rispettata la normativa a tutela della salute pubblica e poiché il palo sarà più basso di quanto previsto l’attivazione dell’impianto è subordinata a una nuova valutazione dell’impatto elettromagnetico da parte di Arpa. Tale valutazione, come già quella precedentemente effettuata, dovrà considerare, oltre alla popolazione residente in zona, anche la presenza nelle vicinanze della scuola primaria “Gianni Rodari”.
“Ciascuno ha pieno diritto di sostenere le proprie ragioni – si legge ancora nella nota – ma l’Amministrazione deve agire nel rispetto delle norme e nell’interesse collettivo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.