Come salvare un bambino che non respira: un corso per tutti grazie al Cva di Angera
Il corso è gratuito ad offerta libera. Fra le attività formative proposte anche un corso per l'uso del defibrillatore per il prossimo 21 giugno

Ogni anno circa 1000 pazienti pediatrici giungono in ospedale per ostruzione delle vie aeree. Il corso di disostruzione pediatrica si rivolge a genitori, nonni e a tutti coloro che hanno la responsabilità di un infante o di bambino.
Il corso, tenuto da istruttori ANPAS e AREU del Corpo Volontari Ambulanza, è suddiviso in una prima parte teorica a cui segue una parte addestrativa sui manichini.
In caso il bambino sia presente è fortemente consigliato che siano iscritte due persone della stessa famiglia per poter accudire il bambino a turno in caso di necessità o durante la prova pratica.
Il corso è gratuito con offerta libera che verrà destinata all’acquisto di materiale formativo.
IL CORSO
Sai salvare un bambino? Corso di disostruzione e manovre salvavita pediatriche
Martedì 17 giugno
Ora: 20:45
Sala Corsi CVA, Via Fontana Mora 24, Sesto Calende (VA)
Un incontro formativo aperto alla popolazione per imparare le manovre salvavita pediatriche, fondamentali in caso di emergenza:
Disostruzione delle vie aeree
Colpi intrascapolari e compressioni toraciche
RCP e manovra di Heimlich
PBLS (Pediatric Basic Life Support)
Organizzato dal Gruppo Istruzione CVA, il corso è pensato per genitori, insegnanti, baby-sitter e chiunque voglia essere pronto a intervenire in situazioni critiche che coinvolgono i più piccoli.
Fra le altre attività proposte dal Cva di Angera figura anche il corso per defibrillatore che si terrà il prossimo 21 giugno (QUI TUTTE LE INFO).
Ci si può inltre già registrare per la serata di presentazione dei nuovi corsi per diventare volontari di ambulanza, prevista per il prossimo 22 settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.