Comunità energetica rinnovabile del Luinese: richiesta la qualifica al GSE per l’autoconsumo diffuso
Dopo un anno di attività, la CER del Luinese richiede la qualifica al G.S.E. per l'autoconsumo diffuso e coinvolge 13 Comuni e oltre 150 membri nella transizione energetica

Grazie al lavoro del Tavolo per il Clima di Luino, il 27 giugno 2024 è stata costituita, presso il Comune di Luino, la Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese, un innovativo modello per coinvolgere cittadini, piccole e medie imprese, agli enti locali, religiosi e del terzo settore nel produrre insieme e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili, determinando benefici ambientali, sociali ed economici sia per i membri che partecipano alla CER sia per il territorio circostante.
Da tanto tempo si parla di cambiamenti climatici e di come sia importante per il futuro delle nuove generazioni portare avanti la transizione energetica ovvero il passaggio dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili per produrre energia pulita e puntare sul decentramento della produzione; in questo modo si riducono le emissioni climalteranti ed i costi dell’energia. Partecipare ad una CER significa puntare sulle comunità locali che non devono solo essere destinatarie delle politiche energetiche, ma devono essere protagoniste attive della transizione e sviluppare un vero e proprio progetto collettivo che mira a generare benefici per tutta la comunità.
La CER del Luinese ha puntato molto sul coinvolgimento dei Comuni, come soggetti garanti delle finalità sociali, ambientali e solidaristiche della CER ed evitare le solite speculazioni che spesso nascono da queste iniziative anche a livello nazionale. Ad oggi hanno aderito, oltre al Comune di Luino, altri 13 Comuni: Agra, Brezzo di Bedero, Castelveccana, Cremenaga, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Germignaga, Grantola, Lavena Ponte Tresa, Maccagno con Pino e Veddasca, Montegrino Valtravaglia, Porto Valtravaglia.
In questi comuni sono state organizzate tantissime serate per illustrare ai cittadini che cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili ed illustrare nel dettaglio i benefici che le CER apportano ai loro membri ed al territorio. In particolare si è spiegato come chiedere il contributo a fondo perduto del PNRR nella misura massima del 40% delle spese ammissibili per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici o il potenziamento di impianti già esistenti, purché ubicati in Comuni con meno di 5.000 abitanti ed a breve anche nei comuni con meno di 50.000 abitanti.
Ad oggi la CER del Luinese ha più di 150 membri e decine di impianti fotovoltaici: agli inizi di giugno si è iniziata la procedura di qualifica della CER del Luinese al G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici) al fine di ottenere il riconoscimento per l’accesso agli incentivi e ai servizi di valorizzazione dell’energia condivisa nell’ambito dell’autoconsumo diffuso.
Si sta inoltre costituendo la Rete degli Installatori CER Alto Verbano al fine di aiutare le famiglie e le imprese nella realizzazione di impianti fotovoltaici da inserire nella CER, puntando su un nuovo modo di lavorare nel campo dell’energia: collaborativo, responsabile e legato al territorio.
Si può aderire alla CER del Luinese come semplici consumatori, come produttori o come prosumer (soggetto dotato di un impianto fotovoltaico la cui energia viene in parte autoconsumata ed in parte immessa in rete): l’iscrizione è gratuita e porta solo vantaggi. Possono iscriversi alla CER del Luinese gli utenti alimentati dalle cabine primarie di Luino e di Cunardo: sul sito https://www.cerinrete.it/le-nostre-cer/cer-luinese/ sono riportati i Comuni alimentati da queste due cabine primarie.
Per iscriversi basta cliccare sul link: https://www.cerinrete.it/iscrizione/ e seguire le istruzioni.
Per ricevere ulteriori informazioni sulla Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese si può scrivere una mail a info.luino@cerinrete.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.