Due giorni di regate tricolori a Gavirate: ci sono i campionati italiani giovanili
Sabato 21 e domenica 22 oltre 1.100 atleti si contenderanno 40 titoli tricolori delle categorie Under 23, Under 17 ed Esordienti. La regia affidata alla Canottieri Gavirate

A pochi giorni dalle vogate di Coppa del Mondo, il Lago di Varese ospita una nuova, grande manifestazione remiera. Tra sabato 21 e domenica 22 giugno a Gavirate vanno infatti in scena i Campionati Italiani giovanili delle categorie Under 23, Under 17 ed Esordienti con oltre 1.100 atleti e atlete in gara in rappresentanza di 109 società.
Ben 13 le regioni di provenienza dei club remieri che si affidano alla rodata macchina organizzativa della Canottieri Gavirate, sotto – ovviamente – l’egida federale. Le gare prenderanno il via sabato mattina con le batterie di qualificazione alle ore 9.00, per concludersi alle ore 13.45, riprendere alle ore 15.00 e chiudersi alle ore 16.35 con la disputa delle prime semifinali.
Domenica mattina, alle 8 si riprende con le ultime semifinali in programma, per poi lasciare dalle 9 alle finali per l’assegnazione dei 40 titoli italiani in palio: 13 per la categoria U17 (dalle 9.00 alle 10.48), 24 per gli Under 23 pesanti e pesi leggeri (dalle 10.57 alle 14.24), tre per gli Esordienti (dalle 14.33 alle 14.51).
Grande partecipazione ovviamente nei singoli, con 63 sculler maschili e 54 femminili negli U17, mentre nelle barche multiple si segnalano i 23 equipaggi in gara nel doppio U17 femminile e i 16 nel doppio U23 maschile. Complessivamente, tra batterie, semifinali e finali, saranno 124 le regate che si disputeranno nel weekend, per circa 12 ore di azione remiera.
A livelli di società, la Canottieri Varese è quella con il maggior numero di iscritti, ben 64, seguita a breve distanza dai padroni di casa della Canottieri Gavirate che schiera 56 atleti. Sono invece 33 quelli del Circolo Canottieri Saturnia, terza assoluta e prima al di fuori della Lombardia. Tra gli equipaggi invece Varese precede Gavirate (21 e 20) e Canottieri Firenze, con i toscani che hanno 16 imbarcazioni ai barchini di partenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.