Girinvalle 2025: video, foto ed emozioni di un’altra edizione di successo

Una festa ventennale che continua ad essere un successo grazie alle Pro loco della Valle Olona. Il racconto del Girinvalle 2025, con foto, video e le emozioni dei partecipanti

Non è facile trovare le parole per raccontare un evento che si ripete da circa vent’anni.
Era il 2004, quando la Pro loco di Olgiate Olona volle organizzare una festa nel fondovalle, seguita da Marnate e, uno dopo l’altro, da Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore e Fagnano Olona.

Galleria fotografica

Girinvalle 2025, ecco l’esercito dei volontari 4 di 48

Da allora, ogni terzo weekend di giugno, le Pro loco della Valle Olona cucinano, friggono, corrono, sudano, ballano e impazziscono per la frenesia di regalare una festa allegra e ricca a tutti.

Anche in questo 2025 tutto è andato come sempre: anche in questo 2025 il Girinvalle è stato un successo.

Migliaia di persone hanno passeggiato lungo il fiume Olona, scoprendo o riscoprendo le bellezze naturali del territorio e godendo delle tante attrattive fra cui scegliere, dal trenino alla visita al bunker, dal dj set al giro in barca, dalle attività per i bambini alle proposte culinarie, dai concerti agli stand in cui informarsi sulle attività delle associazioni.

Ovunque, c’era da fare, e ovunque, le persone hanno risposto in massa e con entusiasmo.
Forse, rispetto alle altre annate, il forte caldo ha penalizzato un po’ le presenze a pranzo, ma i presidenti delle sei Pro loco alla regia si son detti soddisfatti e sorridevano, orgogliosi e fieri dell’esercito degli oltre cento volontari a lavoro.

Girinvalle 2025

Tanti giovanissimi hanno iniziato quest’anno a dare una mano, sempre col sorriso sul volto e pronti a imparare. Adolescenti e ragazzini che hanno regalato a tutti la lezione più grande, mostrando come additare le nuove generazioni di pigrizia o inettitudine sia sbagliato e poco realistico. La riprova la si ha in situazioni come queste, di volontariato puro e semplice, dove ci sono giovanissimi che rispondono “presente” e si rimboccano le maniche.

Girinvalle 2025 pro loco valle Olona

Fiore all’occhiello della manifestazione di quest’anno, le oltre cento adesioni della camminata benefica Sincrovalle, con i proventi del contributo richiesto destinati all’ AIL, grazie all’impegno de “le Amiche di Ila“, in ricordo della loro amica Ilaria scomparsa nel 2023.

Un serpentone di visi di tutte le età si è mosso lungo i 10 km del percorso e il loro vocio è sicuramente arrivato oltre le nubi, raggiungendo Ilaria, ma anche i volontari delle Pro loco che non ci sono più.

Girinvalle 2025

Gli anni passano, ma quando si è stati parte di manifestazioni come questa si rimane, nei cuori e nei pensieri.

E allora, anche se il racconto può apparire sempre simile, ogni anno vale la pena condividerlo, per narrare di quanto l’entusiasmo degli organizzatori sappia rinnovarsi e per tributare a questo evento la rilevanza che merita: edizione dopo edizione ha davvero saputo educare tutti ad amare la Valle Olona. 

Adesso, a Girinvalle concluso, pulito l’ultimo tavolo e caricato l’ultimo furgone per sgombrare il fondovalle, resta la certezza che questa festa continuerà ad esserci. E a regalare emozioni, grazie a queste sei Pro loco e a chi lavora con loro.

Girinvalle 2025

Girinvalle 2025, i ricordi più belli

Tutti gli articoli sul Girinvalle 2025

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 16 Giugno 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Girinvalle 2025, ecco l’esercito dei volontari 4 di 48

Galleria fotografica

Girinvalle 2025, i ricordi più belli 4 di 32

Galleria fotografica

Girinvalle 2025, le foto dei lettori 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.