Il centro sportivo comunale di Varano Borghi riapre con un volto nuovo
L'area è stata completamente ristrutturata e sabato 14 giugno sarà inaugurata ufficialmente. Per l'occasione l'amministrazione ha organizzato un fine settimana di festa e sport
Sabato 14 giugno a Varano Borghi sarà inaugurato il polo sportivo e la nuova pista di atletica del centro sportivo comunale di Via A. De Gasperi. Per celebrare l’occasione, il Comune ha organizzato un’intero weekend di festa dedicata allo Sport e allo stare insieme.
Un fine settimana per festeggiare insieme
Si comincia sabato 14 giugno alle 12:00, con la cerimonia di inaugurazione alla presenza dell’amministrazione comunale, delle autorità e delle associazioni cittadine. Alle 12:30 ci sarà la premiazione delle gare sportive delle classi secondarie I° e II°
dell’Istituto Comprensivo Leva di Travedona Monate, e alle 16:00 ci sarà il torneo di volley in memoria di Gianni Marcassa.
Domenica 15 giugno alle 10:00 ci saranno le gare di atletica leggera e alle 16:00 un torneo di basket in memoria di Francesco Marini.
Durante tutta la giornata di sabato e domenica sarà possibile mangiare allo Street Food, e degustare birre speciali, con intrattenimento musicale djset a cura di Varano Sound. L’ingresso alla manifestazione è libero e aperto a tutti.
I lavori di ristrutturazione
Il progetto di ristrutturazione è iniziato a dicembre 2023. Gli interventi hanno riguardato la ristrutturazione della pavimentazione della pista di atletica e del campo da basket, il rifacimento completo della recinzione con la creazione di un nuovo accesso carrabile per le ambulanze, l’implementazione dell’illuminazione della pista e il potenziamento della videosorveglianza del campo con incremento delle telecamere.
L’opera è stata voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Volpi e testimonia l’attenzione verso gli impianti sportivi come punto di riferimento per lo sviluppo della comunità. «Il progetto è stato finanziato con fondi comunali e anche grazie al contributo della Società Holcim SpA – sottolinea il sindaco Volpi -. L’amministrazione ha inoltre in programma a medio termine l’incremento delle attrezzature sportive andando a coprire l’attuale campo di tennis».
Il centro sportivo comunale, «Un patrimonio da valorizzare»
Ramona Caffiero assessore alle politiche giovanili e alle manifestazioni sportive, sottolinea che «il centro sportivo comunale rappresenta un patrimonio da valorizzare, e la pista di atletica deve essere un punto di partenza in tal senso. La pista potrà essere utilizzata dagli studenti della Scuola Secondaria per attività di educazione motoria e da società di atletica che volessero richiederla».
«Investire sullo Sport – continua il sindaco Volpi – è il modo migliore per costruire il futuro e uno straordinario strumento per investire non solo sul capitale umano, ma anche per favorire l’inclusione, l’integrazione, la crescita culturale e la socializzazione; la finalità è sostenere realtà dove si insegna non solo a praticare sport ma a relazionarsi, a crescere e avere rispetto per gli altri».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.