Il Premio Filippo Bossi 2025 a Dario Tubaldo, immagini che raccontano il ritorno

Appuntamento sabato 14 giugno, alle ore 21.00, nel Salone di Villa Puricelli a Bodio Lomnago. Il riconoscimento per il 2025 sarà assegnato al regista e filmmaker che ha saputo coniugare tecnica e narrazione per raccontare la montagna e gli ambienti estremi

Ritorno al Breithorn di Dario Tubaldo

Sabato 14 giugno 2025, alle ore 21.00, nel Salone di Villa Puricelli a Bodio Lomnago, si terrà la 16ª edizione del Premio Filippo Bossi – Immagini per documentare, comunicare, stupire, promosso dall’Associazione culturale Amici di Filippo. La serata sarà condotta dal giornalista radiofonico Stefano Dani di Radio Village Network.

Un premio che celebra la forza dell’immagine
Nato in memoria di Filippo Bossi, scomparso nel 2006, il premio intende valorizzare il linguaggio visivo, passione e professione che Filippo aveva saputo trasformare in un percorso di altissimo livello. Collaboratore delle principali emittenti nazionali e della Svizzera italiana, Bossi ha lasciato un segno profondo nella comunità del documentario e dell’immagine filmica.

L’albo d’oro del premio testimonia la qualità dei vincitori passati, tra cui Francesco Conversano, Mike Valentine, Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, Nick Rusconi, Alberto Meroni, fino ai più recenti Marco Tagliabue (2023) e Samuele Schiavo (2024)

Il vincitore 2025: Dario Tubaldo, il cantore dell’Outdoor
Il riconoscimento per il 2025 sarà assegnato a Dario Tubaldo, regista e filmmaker che ha saputo coniugare tecnica e narrazione per raccontare la montagna e gli ambienti estremi. Armato di zaino, telecamera e drone, Tubaldo ha esplorato paesaggi ghiacciati delle Alpi Pennine, terre vulcaniche in Islanda e ambienti suggestivi in Turchia, documentando sfide tecniche, emozioni autentiche e storie umane.

Nel lavoro di Tubaldo emerge un forte tema di “ritorno”: il ritorno alla montagna, alla natura, e soprattutto a un equilibrio interiore. Emblematico è il suo racconto legato al Breithorn, montagna che ha rappresentato per lui non solo una sfida fisica, ma anche un’esperienza di riflessione e rinascita. Le sue immagini non si limitano a stupire, ma invitano a riscoprire il senso profondo dell’amicizia, delle origini e della relazione autentica con l’ambiente

La cerimonia sarà arricchita dalla presenza di due ospiti: Elio Rimoldi, educatore cinofilo, autore del libro “Storie di uomini e cani”, profondo conoscitore della cultura Inuit e titolare di un qualificato allevamento di cani nordici Alaskan Malamute e Siberian Husky. Rimoldi vanta anche una spedizione nel gelo del Québec insieme allo stesso Filippo Bossi; Marco Castiglioni, presidente del Museo Castiglioni di Varese, figlio e nipote dei leggendari esploratori Angelo e Alfredo Castiglioni. Il museo custodisce migliaia di reperti etnologici e archeologici frutto di sessant’anni di esplorazioni in Africa
La serata vedrà inoltre l’intervento musicale del cantautore Marco Ferazzi, che contribuirà a rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera dell’evento.

 

“Faccio il filmmaker e sono felice”, Dario Tubaldo racconta le sue avventure a Materia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.